|
 Reti
Seminario di confronto - Sabato 14 maggio 2011 ore 9.00
Presso la Spazio Polaresco Via del Polaresco 15 Bergamo (zona Longuelo)
Il seminario Reti sociali a Bergamo: azioni e funzioni delle comunità educanti è rivolto in particolare a tutti i gruppi cittadini delle Reti e nasce dall’intenzione di rafforzare competenze, sensibilità, apertura ed efficacia delle persone che si impegnano nei quartieri e nella città realizzando osservatori di comunità e azioni sociali, educative e formative.
È importante evidenziare come queste esperienze siano luoghi privilegiati di sviluppo di comunità, progettazione partecipata, laboratori di cittadinanza attiva che, con le loro risorse e criticità, cercano di affrontare i problemi e creare opportunità e cambiamenti per i quartieri della città.
Il seminario intende offrire spazi di riflessione ed elaborazione culturale intorno al lavoro delle Reti sociali, presentazione del lavoro effettuato nel corso del 2010 dal Centro Servizi Bottega del Volontariato, e spazi di confronto ed elaborazione di strumenti attraverso laboratori tematici.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo interassessorile di lavoro sulle Reti sociali di quartiere degli assessorati Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali.
Programma
Ore 9.00
APERTURA LAVORI
Danilo Minuti – Assessore all’Istruzione, Politiche giovanili, Sport e Tempo libero
Ore 9.30
Costruire reti sociali efficaci: dall’attivazione alla partecipazione
Ennio Ripamonti – Psicosociologo, Metodi – Università Cattolica di Milano
Ore 10.15
Presentazione del lavoro di accompagnamento e valorizzazione di alcune Reti sociali di Bergamo e lavoro di monitoraggio sul funzionamento delle Reti sociali cittadine
Antonio Porretta e Silvia Boccia - Centro Servizi Bottega del Volontariato
Ore 10.35
Luoghi di narrazione, laboratori di partecipazione: riflessione a partire dallo studio di due esperienze cittadine
Nadia Ornago – Assistente sociale, tesi di laurea sulle Reti sociali
Coffee break
Ore 11.00
Laboratori sui seguenti nuclei tematici:
Laboratorio tematico 1- Il ruolo dei genitori nelle Reti sociali, luoghi privilegiati di sviluppo di una comunità educante
Laboratorio tematico 2 - Il funzionamento della Rete sociale: compiti e funzioni per facilitare e stimolare il lavoro della Rete
Laboratorio tematico 3 - La rimotivazione dei protagonisti delle Reti sociali: strategie per fronteggiare la stanchezza e rigenerare la partecipazione
Laboratorio tematico 4 - Qualità ed efficacia del lavoro di rete: valutazione dei percorsi, valore delle esperienze
Ore 12.45
Conclusioni
Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 9 maggio attraverso la scheda d’iscrizione
( scheda di iscrizione.doc)
Segreteria organizzativa:
Ufficio Giovani dell’Istituzione per i Servizi alla Persona
Tel. 035.399646 fax 035.399608 mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|