Breath out: il giornale delle scuole di bergamo

Da anni all’interno di alcuni Istituti superiori della città sono attivi giornali scolastici prodotti dagli studenti: Lussana e Sarpi, con i rispettivi QuintoPiano e Cassandra; a questi due si è affiancato il giornale del Mascheroni The Mask Magazine e 1993 del Falcone.

I giornali sono strumenti e pratiche di cittadinanza attiva: spazi in cui poter esercitare quella capacità di voce indispensabile per formare individui capaci di costruire ed esprimere il proprio giudizio, in grado di partecipare criticamente alla discussione collettiva su problemi e questione di rilevanza pubblica.

Nel Febbraio 2020 le 4 redazioni si sono costituite in un nuovo progetto, 4G per creare un inserto comune, frutto del dialogo e della collaborazione delle diverse realtà. A seguito delle misure adottate per il COVID-19, assieme alla collaborazione con l'associazione Odissea, i giornalini propongono un numero inedito, sotto forma di giornalino inter-scolastico distribuito solo on-line.

BREATHE OUT è il secondo numero del magazine prodotto da 4G, qui ci trovate il lavoro e la fatica di ragazzi e ragazze che “Lavorano insieme dal 2019 per portare ai nostri compagni un po’ di svago e di cultura!”.
Breathe out è realizzato in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Comune di Bergamo, Consorzio Sol.Co Città Aperta e HG80.

Per info:
info@giovani.bg.it
035/399.656