Con la fine dell'anno scolastico si è concluso anche il percorso annuale di Scuole Aperte GPS - Il Club per la fascia 11-14 anni. È stato un anno intenso, di sperimentazione, di consolidamento di relazioni e di grande partecipazione.
Durante i pomeriggi a scuola, ragazze e ragazzi hanno lavorato sulla definizione di un metodo di studio grazie agli educatori di progetto e al supporto dello Spazio Informagiovani; hanno seguito un percorso di sensibilizzazione sulla cura delle relazioni interpersonali e degli spazi comuni, che li ha coinvolti in prima persona nella sistemazione di alcuni ambienti scolastici. Hanno esplorato i benefici dello sport e del movimento partecipando a lezioni di arrampicata, tornei di calcio e passeggiate sul territorio.
Lo spazio scuola è stato luogo di apprendimento informale, di socialità, di valorizzazione dell'iniziativa personale: la progettazione delle attività infatti è sempre partita dall'ascolto dei bisogni di ragazze e ragazzi e dal confronto con le scuole.
È stato anche un anno di relazione e condivisione, con l'organizzazione di un Convegno di presentazione delle attività alle famiglie, il potenziamento della rete con i servizi educativi territoriali, e l'affiancamento alle classi quinte di alcune scuole primarie nel passaggio di transizione scolastica, con la presentazione del piano attività offerto dalle scuole secondarie di primo grado, tra cui appunto Scuole Aperte GPS - Il Club.
Abbiamo chiuso in bellezza con i balli scolastici organizzati in collaborazione con i Comitati genitori e la partecipazione alle feste di quartiere, segno di un legame sempre più stretto tra territorio, comunità educante e realtà scolastiche, di cui Il Club vuole essere promotore.
Impossibile raccontare Il Club in poche parole, ma noi ci abbiamo provato lo stesso: lo abbiamo chiesto direttamente alle ragazze e ai ragazzi, che ci hanno risposto così:
Scuole Aperte GSP è un progetto del Comune di Bergamo in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Camozzi, Da Rosciate, De Amicis e Muzio, il Consorzio Sol.Co Città Aperta, il Consorzio R.I.B.E.S., l'Opera Diocesana Patronato San Vincenzo e CSV Centro Servizi per il Volontariato.