VOLONTARIATO CULTURA

Le esperienze di volontariato estivo nell’ambito della cultura: tra musei, biblioteche e iniziative culturali!


MURALES - Progetto adolescenti Comune di Gorle (Cooperativa Aeper)

La cooperativa Aeper gestisce progetti rivolti ad adolescenti e giovani in diversi paesi della provincia di Bergamo.

ATTIVITÀ: I volontari collaboreranno con un writer professionista alla realizzazione di un murales nel sottopasso che collega via Turati a via Kennedy, passando sotto via don Mazza. Saranno coinvolti in ogni fase dell’opera, dalla progettazione e stesura del bozzetto alla realizzazione vera e propria del graffito, accompagnati dall’artista.

QUANDO:

  • Progettazione:
  • Lunedì 25 luglio dalle 9.30 alle 11.00
  • Mercoledì 27 luglio dalle 9.30 alle 11.00
  • Realizzazione:
  • Venerdì 26 agosto dalle 9.30 alle 12.30
  • Lunedì 29 agosto dalle 9.30 alle 12.30
  • Mercoledì 31 agosto dalle 9.30 alle 12.30
  • Mercoledì 7 settembre dalle 9.30 alle 12.30
  • Venerdì 9 settembre dalle 9.30 alle 12.30

DOVE: Ritrovo davanti al Municipio di Gorle

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazzi e ragazze dai 12 anni

POSTI DISPONIBILI: Massimo 15 (in caso di superamento verrà creata una lista d’attesa e si valuterà la possibilità di organizzare due gruppi)

SCADENZA ISCRIZIONI: 20 luglio


BIBLIOTECA CIVICA “ANTONIO TIRABOSCHI”

ISCRIZIONI CHIUSE

La biblioteca Tiraboschi è una delle biblioteche della città più frequentate da giovani. L’edificio dispone di 2500 metri quadrati di superficie aperta al pubblico distribuiti su cinque piani con 500 posti a sedere e un patrimonio librario complessivo di 120.000 volumi, dei quali 40.000 si trovano a scaffale aperto.

ATTIVITÀ: Supporto ai bibliotecari e alle bibliotecarie nella ricollocazione dei volumi a scaffale, nella preparazione di palchetti tematici e nelle attività svolte in biblioteca. Supporto a utenti nella ricerca a catalogo e nella stesura di file excel bibliografici

QUANDO: dal 4 al 29 luglio, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 

DOVE: Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi (Via San Bernardino 74, Bergamo)

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazzi e ragazze dai 15 anni

POSTI DISPONIBILI: 2 - Si richiede la presenza di 1 volontario/a per 2 settimane dal 4 al 15 luglio e di 1 volontario/a per 2 settimane dal 18 al 29 luglio

SCADENZA ISCRIZIONE: 24 Giugno


CENTRO DI CATALOGAZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE

Il centro di catalogazione è situato in Via San Giorgio 19 di fianco alla Biblioteca Civica “Antonio Tiraboschi”.

ATTIVITÀ: Supporto ai/alle bibliotecari/e nel controllo bolle fornitore, acquisto e collocazione documenti in SBN, etichettatura e timbratura volumi, controllo file excel bibliografici.

QUANDO: dal 4 al 29 luglio, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 

DOVE: Centro di catalogazione (Via San Giorgio 19 Bergamo)

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazzi e ragazze dai 15 anni

POSTI DISPONIBILI: 2 - si richiede la presenza di 1 volontario/a per 2 settimane dal 4 al 15 luglio e di 1 volontario/a per 2 settimane dal 18 al 29 luglio

SCADENZA ISCRIZIONE: 24 giugno


MOSTRA SE QUEI MURI - ISREC BERGAMO

ISCRIZIONI CHIUSE

Se quei muri è una mostra situata nell’ex carcere Sant’Agata in Città Alta e rievoca la vita di donne e uomini incarcerati all’interno dell'edificio tra il settembre 1943 e l’aprile/maggio 1945. L’Ex Carcere di Sant’Agata è stato un luogo a lungo dimenticato situato nel cuore di Città Alta e oggi al centro di un’importante operazione di riqualificazione.

ATTIVITÀ: Attività di supporto nella guardiania, nell’accoglienza, nel bookshop e nelle visite guidate per la mostra Se quei muri

QUANDO: Dal 20 giugno al 15 settembre, Venerdì, Sabato e Domenica, dalle 10 alle 18

DOVE:  ExSA – Ex Carcere Sant’Agata (Vicolo Sant'Agata, 21, Bergamo)

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazze e ragazzi dai 16 anni

POSTI DISPONIBILI: 2 volontari/e ogni 2 settimane. Si chiede la disponibilità per almeno 2 settimane continuative per un minimo di 20 ore complessive

SCADENZA ISCRIZIONE: 25 giugno


FONDAZIONE ADRIANO BERNAREGGI

ISCRIZIONI CHIUSE

La Fondazione “Adriano Bernareggi” partecipa alla vita culturale della città e della Chiesa di Bergamo attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiastico e dell’educazione attraverso le arti delle giovani generazioni.

ATTIVITÀ:
ARTEXICRE
Supporto agli/alle operatori/trici nella realizzazione di laboratori espressivi, workshop e attività creative rivolte ai Cre (scultura, incisione e stampa, fotografia ecc)
TUTTI IN PIAZZA
Supporto agli/alle operatori/trici nella realizzazione delle passeggiate per i Cre tra gli edifici di Piazza Duomo alla scoperta delle origini di una delle piazze più antiche della città. Tra visita guidata, passeggiata e chiacchierata, i/le volontari/e supporteranno nel condurre giovani alla scoperta dei principali edifici che si affacciano su Piazza Duomo
ART TOGETHER NOW
Supporto nella realizzazione di una mostra attraverso la costruzione di iniziative artistiche e supporto durante l’installazione e l’apertura della mostra. Le mostre saranno frutto di 2 workshop che si svolgeranno in due oratori della città tra giugno e luglio

QUANDO: ARTEXICRE dal 13 giugno al 23 luglio, da lunedì a venerdì. TUTTI IN PIAZZA dal 15 giugno al 10 settembre, da lunedì a venerdì . ART TOGETHER NOW Giugno e Luglio: attività laboratoriale e incontri presso gli oratori; Dal 30 luglio al 26 agosto: allestimento e apertura mostra in Città Alta (solo venerdì sabato e domenica)

DOVE: ARTEXICRE Comunità delle Medie del Seminario Vescovile di Bergamo (Via delle Armi, 2, Bergamo). TUTTI IN PIAZZA Piazza Duomo Bergamo. ART TOGETHER NOW Due oratori della città (ancora da definire)

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazze e ragazzi dai 15 anni

POSTI DISPONIBILI: 3 posti a settimana. 

È richiesta la disponibilità per almeno due settimane continuative con un minimo di 25 ore complessive.

SCADENZA ISCRIZIONE: 15 giugno


I COLORI DEL MONDO

Negozio di commercio equo e solidale  con vendita prodotti  e con trasmissione del messaggio di economia alternativa agli sfruttamenti delle persone e dell'ambiente. Interventi interattivi nelle scuole per un mondo più giusto e solidale.

ATTIVITÀ: Collaborazione nelle attività del negozio 

QUANDO: Durante tutta l’estate - da stabilire giorni e orari direttamente con i/le volontari/e

DOVE: Via Bartolomeo Colleoni 20 D - Bergamo Città Alta

CHI PUÒ PARTECIPARE: ragazze e ragazzi dai 16 anni

SCADENZA ISCRIZIONE: 20 giugno


IL CERCHIO DI GESSO

Il Cerchio di Gesso si occupa della gestione di attività di promozione e diffusione della cultura attraverso la pratica del volontariato, in una dimensione comunitaria accessibile a chiunque per favorire l’incontro intergenerazionale, la relazione, l’interculturalità e l’inclusione della disabilità. Collabora con Istituzioni, Enti ed Associazioni del territorio e gestisce dal 2013 il progetto “Il circolo dei narratori” con lo SBU del Comune di Bergamo e con le Biblioteche di Stezzano e Dalmine. Inoltre opera attivamente nella Rete di Quartiere Pignolo Centro.

ATTIVITÀ:
TIDÒ
Supporto nell’organizzazione di un locale per “TIDÒ”: un progetto di prestito e condivisione di strumenti e attrezzature tra i residenti dove trovare tutti quegli oggetti di uso quotidiano che spesso si comprano ma poi si usano raramente.
TEMPO AL TEMPO
Supporto nell’allestimento di un locale per “TEMPO AL TEMPO”: un progetto per la costruzione di un archivio sulla storia del quartiere, al fine di alimentare l’identità collettiva della comunità di un’area urbana così ricca di fascino e di storia.
DIETRO AL PORTONE
Supporto nell’allestimento per “DIETRO AL PORTONE”: un progetto per esposizioni temporanee in cui la cittadinanza possa sostare e approcciarsi a semplici mostre, opere artistiche e fotografiche su tematiche legate anche al calendario civico cittadino.
CIRCOLO DEI NARRATORI
Iniziative di lettura e non solo nella Biblioteca Caversazzi e nel quartiere Centro Pignolo.

QUANDO: Da giugno ad agosto, due giorni a settimana, dalle 9.00 alle 11.00

DOVE: Soprattutto nei locali posti nell’ex asilo “Principe di Napoli” in via Pignolo 11 Bergamo e nel quartiere Centro Pignolo

CHI PUÒ PARTECIPARE: Ragazze e ragazzi dai 17 anni ai 20 anni

POSTI DISPONIBILI: 3

SCADENZA ISCRIZIONE: 20 giugno


LA TERZA PIUMA

La Terza Piuma si occupa di promuovere un consumo più consapevole attraverso progetti legati al kilometro zero, filiera corta e moda sostenibile. 

ATTIVITÀ:
CONSEGNA SPESE
Consegna spese prodotti locali ai clienti del quartiere che non possono venire a ritirarla.
SOCIAL
Gestione delle pagine social dell'associazione. Assistenza al social media manager dell'associazione creando post, stories, producendo articoli per il blog e facendo interviste.
MERCATINI USATO
Supporto nell’attività di allestimento, vendita e disallestimento dei mercatini. 

QUANDO: CONSEGNA SPESE giugno, luglio e settembre - Martedì 17.00-19.00 a Longuelo - Mercoledì 14.30-19.00 in Borgo Palazzo. SOCIAL giugno, luglio e settembre - da martedì a venerdì 9.30 – 13.00. MERCATINI USATO 11 giugno, 9 e 30 luglio, 10 settembre a Borgo Palazzo dalle 9.00 alle 18.00 - 18 giugno, 16 luglio, 17 settembre a Longuelo dalle 9.00 alle 18.00

DOVE: CONSEGNA SPESE Spazio Polaresco (Via del Polaresco Bergamo). SOCIAL La Terza Piuma (Via Divisione Tridentina 6b Bergamo). MERCATINI USATO Mercato dell'usato di Longuelo (Largo Quarenghi) - Mercato dell'usato di Borgo Palazzo (Via Borgo Palazzo, 100)

CHI PUÒ PARTECIPARE. ragazzi e ragazze dai 16 anni

POSTI DISPONIBILI: 2 per ogni proposta 

SCADENZA ISCRIZIONE: 10 giugno


MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI “ENRICO CAFFI”

ISCRIZIONI CHIUSE

Il museo si impegna in attività di ricerca, studio e valorizzazione. Raccoglie collezioni legate alla Zoologia e alle Scienza della Terra e, attraverso quanto esposto nelle sale, coinvolge i visitatori accompagnandoli alla scoperta del mondo naturale. 

ATTIVITÀ: Supporto alle attività di comunicazione, realizzazione piccole grafiche, gestione sale espositive con ripristino materiale in distribuzione, gestione postazioni con animali in vita e compostiera, rilevazione dati di flusso visitatori, traduzioni di testi in lingua inglese, lavori vari nell’ambito delle collezioni e dei servizi educativi.

QUANDO: Seconda metà di giugno, luglio e prima metà di settembre, da lunedì a venerdì, dalle  9.00 alle 13.00

DOVE: Piazza Cittadella, 10 Bergamo

CHI PUÒ PARTECIPARE: Ragazzi e ragazze dai 16 anni

POSTI DISPONIBILI: 2 volontari/e per volta - è richiesta la disponibilità per almeno due settimane continuative con un minimo di 40 ore complessive.

SCADENZA ISCRIZIONE: 15 giugno


BIBLIOTECA FUORI DI SÉ (Villa D'Almè)

La biblioteca di Villa d’Almè è una biblioteca molto attiva che organizza continue iniziative rivolte a bambini e ragazzi sul territorio comunale. L’Associazione “Il Cerchio Magico” è un’associazione che opera sul territorio di Villa d’Almè, specializzata da diversi anni in letture per bambini. Il museo Sini è un museo di scienze naturali presente a Villa d’Almè in cui sono esposti minerali, fossili, vertebrati, conchiglie e un vasto erbario. Durante l’anno organizza diverse attività didattiche per ragazzi e adulti.

ATTIVITÀ: L’iniziativa prevede l’organizzazione di quattro mattinate di animazione per bambini nel parco comunale all’interno della rassegna “Biblioteca fuori di sé”. I volontari affiancheranno la bibliotecaria nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno del parco il sabato mattina, organizzeranno insieme alle volontarie de “Il Cerchio Magico” delle letture animate e prepareranno dei laboratori naturalistici da proporre ai bambini nelle diverse mattinate.

QUANDO:

  • 25 giugno: lettura animata dalle 9.00 alle 13.00
  • 2 luglio: lettura + laboratorio naturalistico dalle 9.00 alle 13.00
  • 9 luglio: lettura + laboratorio naturalistico dalle 9.00 alle 13.00
  • 16 luglio: lettura animata dalle 9.00 alle 13.00

A questi giorni si aggiunge un appuntamento di preparazione delle attività nella settimana precedente a ogni evento, che si terrà il martedì o il venerdì mattina. Le date precise verranno concordate con i volontari. Il primo appuntamento sarà venerdì 17 giugno.

DOVE: Parco Papa Giovanni XXIII, Villa d’Almè

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 14 anni.

POSTI DISPONIBILI: Massimo 6 volontari.


MUSEO SINI (Villa D'Almè)

Il museo Sini è un museo di scienze naturali presente a Villa d’Almè in cui sono esposti minerali, fossili, vertebrati, conchiglie e un vasto erbario. Durante l’anno organizza diverse attività didattiche per ragazzi e adulti.

ATTIVITÀ: I volontari collaboreranno per qualche settimana alla gestione del museo, dalla cura dei reperti alla relazione con il pubblico durante le mattinate di apertura. Tra gli iscritti verranno organizzati dei turni, perciò è possibile iscriversi anche nel caso in cui non si fosse disponibili in tutti i giorni e gli orari indicati o se si fosse indisponibili in alcune settimane.

QUANDO:

Il martedì mattina dalle 10.00 alle 12.00

Il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

(disponibilità da concordare con gli operatori del museo)

DOVE: Museo di scienze naturali “Severo Sini”, Villa d’Almè

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 12 anni.

POSTI DISPONIBILI: Massimo 4 volontari.


SAGRE - ASS. NAZIONALE ALPINI (SCANZOROSCIATE)

Ad accogliere i ragazzi saranno i volontari del gruppo Alpini di Scanzorosciate, che accompagneranno i volontari nell’inserimento all’interno delle diverse sagre organizzate.

ATTIVITÀ: Inserimento all’interno del gruppo volontari che si occupa delle diverse sagre organizzate sia nei ruoli più “classici” (servizio ai tavoli, sparecchiare, griglia,cucina, etc.) che all’interno di una piccolo bar gestito soltanto da giovani (qualora vi fosse un numero sufficiente di volontari interessati).

QUANDO:

26-27-28 agosto
1-2-3-4 settembre
8-9-10-11 settembre
Turni da concordare con i volontari nelle serate in cui si renderanno disponibili.

DOVE: Area feste di Scanzorosciate, piazzale del mercato.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 16 anni.

SCADENZA ISCRIZIONI: 3 luglio.


MOSCATO TRIAL - GAP (SCANZOROSCIATE)

Ad accogliere i ragazzi saranno i volontari del GAP (Gruppo Alpinistico Presolana) di Scanzorosciate, che dal 1976 organizza attività all’aria aperta e iniziative di promozione della montagna.

ATTIVITÀ: I volontari verranno coinvolti nella dell’evento “Moscato Trail” di settembre con diverse mansioni: distribuzione pettorine, allestimento stand, gestione punti ristoro, etc.

QUANDO: 5 settembre, tutto il giorno

DOVE: Area feste di Scanzorosciate, piazzale del mercato.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 16 anni.

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 luglio.


MURALES CON WIZ - PROGETTO GIOVANI COMUNE DI SCANZOROSCIATE

Ad accogliere i ragazzi saranno gli operatori del Progetto Giovani del Comune di Scanzorosciate, gestito dalla Cooperativa Aeper di Bergamo.

ATTIVITÀ: Ai ragazzi verrà proposto di affiancare un writer professionista, William Gervasoni, nella risistemazione di alcuni graffiti già presenti a Scanzorosciate, imparando le tecniche di graffito e sperimentandosi in prima persona.

QUANDO: Date da concordare tra fine agosto e inizio settembre.

DOVE: lungo il provinciale di Scanzorosciate

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 16 anni.

POSTI DISPONIBILI: massimo 6

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 luglio.


RIBALTIAMO ZUMA - PROGETTO GIOVANI COMUNE DI SCANZOROSCIATE)

Ad accogliere i ragazzi saranno gli operatori del Progetto Giovani del Comune di Scanzorosciate, gestito dalla Cooperativa Aeper di Bergamo.

ATTIVITÀ: Sistemazione e riallestimento dei locali di Zuma, un luogo dedicato ad adolescenti e giovani nel Comune di Scanzorosciate che dal prossimo anno tornerà a ospitare attività, laboratori ed eventi e già oggi viene utilizzato per incontri tra giovani, attività teatrali e sessioni musicali nella sala prove contenuta al suo interno.

QUANDO: 3 mattine dalle 8 alle 12:

  • lunedì 18 luglio
  • mercoledì 21 luglio
  • venerdì 22 luglio

DOVE: Ritrovo allo spazio Zuma di Scanzorosciate (via cavalieri di Vittorio Veneto, ingresso dal parcheggio seminterrato tra la biblioteca e la scuola primaria)

CHI PUÒ PARTECIPARE: Età minima 12 anni.

SCADENZA ISCRIZIONI: 3 luglio.