L’inizio di un percorso scolastico porta con sé tantissime novità: nuova scuola, classe, insegnanti, materie… Affrontarle tutte insieme non è sempre così semplice.
Per agevolare la conoscenza tra studenti, il nascere di nuove amicizie e il mettersi in gioco, quest’anno ai ragazzi e alle ragazze che hanno iniziato la scuola secondaria di I grado Camozzi abbiamo proposto l’esperienza di un intero weekend in mezzo alla natura insieme allo staff educativo del servizio Scuole Aperte GPS – Il Club.
E così sabato 19 ottobre un gruppo di ragazzi e ragazze è arrivato al Centro Parco Ca’ Matta, sede di attività di educazione ambientale e ostello gestito dalla Cooperativa Alchimia nel cuore del Parco dei Colli.
Purtroppo, a causa del maltempo, non è stato possibile esplorare il bosco e i sentieri del Colle Maresana, ma i due giorni sono comunque volati tra laboratori di robotica con Thymio, pizza fatta in casa tutti insieme e un torneo di ping pong fino all’ultimo rovescio.
Per molti dei ragazzi e delle ragazze è stata la prima notte fuori casa senza genitori, un’occasione speciale per sperimentare spazi di autonomia e responsabilizzarsi all’interno di un gruppo di pari. Le attività, improntate alla collaborazione e al gioco di squadra, hanno stimolato la conoscenza reciproca e la creazione di un gruppo coeso.
Persino le pulizie prima di lasciare Ca’ Matta sono state vissute come momento piacevole e opportunità per imparare qualcosa di nuovo!
Per i ragazzi e le ragazze dell’IC Camozzi l’esperienza di crescita, gioco e scoperta continua con i pomeriggi di Scuole Aperte GPS - Il Club, un percorso di apprendimento informale, e socializzazione che lo scorso anno, tra tutti gli Istituti coinvolti, ha registrato più di 10.000 accessi al servizio.
Non potrà che essere un anno scolastico bellissimo!
DA GRANDE VOGLIO FARE… BOH! – Campus Junior è organizzato nell'ambito della strategia Spazi_ARE, realizzata con il contributo del Fondo Sociale Europeo plus.