Exsagera è il festival pensato e realizzato dal cultural hub nato all’interno dell’ex carcere di Sant’Agata, grazie al progetto Ba.Be.L.E.
Exsagera è un invito ad andare oltre il convenzionale, è una chiamata a rompere e superare gli schemi con cui interpretiamo normalmente l’utilizzo dello spazio pubblico.
Di fronte ad un modo di pensare fuori dagli schemi è facile pensare "esagerato!". Exsagera vuole rivendicare questa esagerazione riappropriandosi dello spazio pubblico tramite azioni artistiche frutto di un processo partecipato nato all'interno di ExSA - Ex Carcere Sant'Agata.
In questo modo è nato il festival che si svolgerà il 24 ottobre in tutte le vie di Città Alta; correlati al festival già a partire da metà settembre sono organizzati eventi, workshop e mostre che permettono di approfondire il percorso degli artisti del cultural hub interno a ExSA.
In generale il festival, come il progetto Ba.Be.L.E., vuole sottoporre alla cittadinanza la necessità e l’opportunità di prendersi cura dello spazio cittadino anche attraverso azioni culturali. In questo senso arte e cultura sono identificate come strumenti chiave per azionare dei processi di cambiamento, creando relazioni e ridefinendo la sfera pubblica a partire dalla partecipazione e dell’azione collettiva.
13-24 ottobre / Panopticon: mostra personale di Enzo Furfaro presso ExSA 13 e 22 ottobre / Gràta Pòrta: il frottage per bambini a cura di Desdet
15 e 20 ottobre / Ciàpa fiùr: eco-printing per bambini a cura di Desdet 16-17 ottobre / Le prime volte: laboratorio teatrale e festa di Figli Maschi
20-24 ottobre / Persone: mostra di Lara Vielmi e Nicolò Alborghetti presso Giardino La Crotta
Per conoscere la programmazione segui i social del progetto:
FB ExSA
IG ExSA
Per ulteriori info exsa.it
BA.BE.L.E è un progetto finanziato da Anci prevede uno scambio di buone pratiche di innovazione sociale giovanile tra Comune di Bari e Bergamo attraverso Associazione Spazio13 Maite e HG80 impresa sociale