Siamo felici di annunciare il ritorno di una delle iniziative delle politiche per giovani del Comune di Bergamo che lasciano un segno sul territorio. Apre il bando Sentieri Creativi 2023, il progetto che promuove percorsi formativi in ambito artistico connessi al tema dell’ambiente naturale, in questo caso montano.
A seguito di un bando pubblico, un gruppo di giovani artiste e artisti under 30 residenti nella provincia di Bergamo o city users, trascorrono una settimana in residenza presso la Ca Matta, situata nel cuore del parco dei colli a Bergamo.
I giorni di residenza di Sentieri Creativi sono pensati come un laboratorio d’arte e d’esperienza, durante cui si svolgono lezioni frontali, camminate e attraversamenti del paesaggio. Durante la residenza vengono inoltre invitati degli esperti di ambiente e di arte del paesaggio.
L’esperienza si conclude con la realizzazione di un modello per un’opera permanente da realizzare all’interno del parco.
Gli obiettivi principali sono due:
La residenza si terrà dal 25 settembre al 29 settembre 2023 e si svolgerà presso la Cà Matta. Tra il 2 ottobre e 31 ottobre i partecipanti avranno tempo per definire il proprio progetto artistico personale, che verrà poi esposto assieme a quello degli altri partecipanti venerdì 10 novembre presso lo Spazio Giacomo in via Quarenghi 48.
Una giuria eterogenea decreterà il progetto vincitore, il quale riceverà un premio di 2000 euro lordi da finalizzare alla realizzazione dell'opera nei dintorni della Cà Matta.
Le candidature dovranno pervenire via mail all’indirizzo giovani@comune.bergamo.it con oggetto ‘’Candidatura Sentieri Creativi – NOME COGNOME’’ entro e non oltre domenica 10 settembre 2023.
Nella mail andranno allegati:
- modulo di iscrizione;
- fotocopia di un documento di identità;
- breve curriculum delle esperienze artistiche/professionali pregresse;
- portfolio artistico;
- documentazione comprovante sede di studio o lavoro (solo per NON residenti in Bergamo e provincia);
Sentieri Creativi è organizzato e promosso da Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara e il Parco dei Colli di Bergamo. L’edizione di quest’anno del progetto è inserita all’interno della programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.