I VINCITORI DI NUOVI SUONI LIVE 2022

Filippo Cattaneo Ponzoni è il vincitore dell'edizione di Nuovi Suoni Live di quest'anno!

Il podio

La giuria ufficiale del concorso composta da Luca Barachetti, Aldo Macchi e Giulio Mastropietro, ha decretato il vincitore di quest’anno motivando così la decisione:“ abbiamo voluto premiare quello che per noi è stato il progetto più compiuto, con suoni che hanno raggiunto momenti di completezza e sonorità che sono in linea con le tendenze del momento, senza tralasciare la buona tenuta del palco”.

Chitarrista e cantautore, Filippo Cattaneo Ponzoni pubblica il suo primo EP da solista “La tua alternativa” nel 2020. Nel 2021 con il nuovo singolo “Bulli” le sue sonorità si contaminano di un R&B più deciso e da un’elettronica ben calibrata.

Sul secondo gradino del podio troviamo Big Cio, nome d'arte di Luigi Cioffi, classe 1999. La giuria ha così spiegato il secondo posto per: "una mancanza sul lato musicale. Ci vorrebbe uno strumento a che completi i tuoi suoni”.

Sul terzo gradino si piazzano i Blue Wit, band neo brit rock “un'ottima tenuta del palco, ottime capacità tecniche, ma l’introduzione di una cover in scaletta li ha penalizzati”.

La menzione speciale della Commissione Giovani

In linea con la mission del Servizio Giovani, cioè quella di garantire alle e ai giovani della città gli adeguati strumenti per la crescita personale, quest’anno un gruppo di giovani è stato chiamato ad esprimere il proprio punto di vista. Alcune persone del podcast “PortArti Live” del Liceo Lussana e altre che frequentano le sale prove dello spazio Giovanile di Monterosso hanno composto la giuria giovani. I vincitori del premio “Commissione Giovani” sono stati i Death Of Autotune, secondo le ragazze e i ragazzi i D.O.A. hanno spiccato per la presenza scenica durante l'esibizione e per l'originalità della proposta musicale distinguendosi dagli altri progetti in gara per l'energia emanata sul palco.

L'edizione di quest'anno è stata ricca di novità! Tanti nuovi progetti musicali che abbiamo potuto ascoltare, ma anche la conduzione delle serate, il premio della Commissione Giovani e, non ultima, la possibilità di suonare su un grande palco come quello di NXT Station durante la finale.

Ci vediamo l'anno prossimo sperando in un'ancora più grande edizione di Nuovi Suoni Live!