The Useless 4 fanno doppietta a Nuovi Suoni Live 2023, vincendo sia il premio giuria giovani che il primo premio della giuria di professionist*.
In linea con la mission del Servizio Giovani, cioè quella di garantire alle e ai giovani della città gli adeguati strumenti per la crescita personale, anche quest’anno un gruppo di giovani è stato chiamato ad esprimere il proprio punto di vista. Tre ragazze e ragazzi che frequentano la sala prova dello spazio giovanile a Monterosso, hanno composto la giuria giovani. Bianca Schionato, Francesco Marzullo e Paolo Vanotti hanno assegnato il premio da 200€ da spendere presso le sale prova dello spazio polaresco, alla band The useless 4 perché “hanno visto in loro un fiore pronto a sbocciare, con uno spirito coinvolgente che ha convinto pubblico e giuria”.
La giuria ufficiale del concorso composta da Chiara Donizelli, Maddalena Compagnoni e Aldo Macchi ha decretato il podio di quest’anno. Sul gradino più alto si posiziona il progetto The useless 4 giovanissima band media di età di 17 anni. La giuria sul palco di NXT Station ha riportato questa motivazione: “gruppo giovane, ottimo nella tenuta del palco, con ampio margine miglioramento. La loro sonorità si rifà al punk europeo contraddistinguendosi per freschezza ed energia".
Secondo classificato di Nuovi Suoni Live è il progetto musicale di Matteo Fumagalli in arte FUMA! Anche qui la giuria durante la premiazione ha sottolineato come la sua musica si classifica nella “scuola indie anni '10, quello che strizza l’occhio agli anni ‘80, ma con testi degni della vostra generazione. La finale è stata la giusta conseguenza di quanto espresso fin dalle selezioni”.
Terzo posto va a Erica Moscolari in arte Erica Moss, per "l'originalità del testo, per l’immagine resa sul palco, per il legame al territorio e alla natura che traspare sia dalle canzoni che dalla narrazione. La sua musica sembra portare fuori dal tempo per stile e progetto, per questo suona unico” questa la motivazione riportata dalla giuria sul palco della finale.
Nuovi Suoni Live è un’iniziativa promossa da Bergamo per Giovani, le politiche per i Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con Clamore Festival, Spazio Polaresco, Edonè Bergamo e NXT Station.