Il Patto di comunità per le giovani generazioni e il lavoro è un progetto del Comune di Bergamo dedicato a tutte le fasce d’eta da 0 a 22 anni finalizzato a costruire una rete di soggetti che, condividendo le loro iniziative, possano aiutare i e le giovani a scegliere il proprio percorso formativo in maniera consapevole e il più possibile aderente ai propri talenti e passioni, per un ingresso nel mercato del lavoro soddisfacente.
Quali sono le politiche educative di supporto alla scuola e al lavoro?
Quali gli strumenti orientativi?
Come di può ridurre la dispersione scolastica?
Come si può affiancare la formazione con l’inserimento nel mercato del lavoro?
Cercando di rispondere a queste e altre domande, si costruisce una visione che mette al centro la persona, partendo dalla nascita fino all’ingresso nel mercato nel lavoro, dove il Comune funge da driver di un sistema condiviso, comunitario, tra i soggetti impegnati sul territorio: dalla Provincia all’Ufficio scolastico di Bergamo e l’Università di Bergamo, dal sistema della formazione professionale (Enaip, ABF, Patronato San Vincenzo ad esempio) alla Camera di Commercio, a sigle confederali (Confcooperative, Confindustria), i sindacati CISL e CGIL, la Diocesi di Bergamo, Acli, e una serie di associazioni di volontariato.
Per recepire al meglio i bisogni delle e dei giovani della città abbiamo progettato un questionario, Se hai meno di 22 compila il questionario.
Se vuoi essere informato sul Patto di comunità per le giovani generazioni e lavoro puoi scrivere a pattodicomunita@comune.bergamo.it
Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali e L'accordo di contitolarità per il trattamento dei dati persoli ai sensi dell’art. 26 GDPR.