Imparare a imparare: un percorso sul metodo di studio

Lo studio e i compiti a casa sono probabilmente una delle primissime attività in cui ragazze e ragazzi si sperimentano nell’organizzazione e gestione del proprio tempo. Un inizio che, a volte, può essere vissuto con stress e frustrazione, soprattutto se legato all’ansia da prestazione per verifiche e interrogazioni.

Da questo bisogno di “imparare a imparare”, intercettato nelle riflessioni condivise di scuole, genitori e realtà territoriali, è nato un filone di attività dedicate al metodo di studio all’interno del progetto Scuole Aperte GPS – Il Club.

Durante il primo quadrimestre è stata avviata una prima sperimentazione con i “Mercoledì in Borgo”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’oratorio di Borgo Santa Caterina, l’Associazione “Gruppo Scuola insieme” e il sottogruppo minori della rete sociale, a cui hanno partecipato gli e le studenti dell’Istituto Comprensivo Da Rosciate.

Ragazze e ragazzi hanno imparato a organizzare il proprio tempo in modo creativo con il bullet journal, a trovare il mood giusto per affrontare interrogazioni, verifiche o competizioni sportive senza farsi sopraffare dallo stress, a lavorare sul proprio stile di apprendimento e trovare strategie efficaci per imparare meglio, in maniera più rapida e affine alle proprie caratteristiche. Tra marzo e maggio l’iniziativa verrà replicata anche in altri territori dove è attivo il progetto Scuole Aperte GPS – Il Club.

La prossima parte di percorso, in partenza il prossimo mese, coinvolgerà in particolare le classi terze per accompagnarle nella preparazione dell’esame di fine anno. Grazie alla collaborazione con lo Spazio Informagiovani e a figure esperte di comunicazione, le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno scoprire qual è il loro stile di apprendimento, come organizzare il proprio tempo e quali strumenti utilizzare per fare una ricerca e preparare l’elaborato finale. 

Ci sarà spazio anche per alcune attività per imparare a gestire lo stress, grazie all’apprendimento di tecniche di respirazione e rilassamento.

Se nella tua scuola è attivo Scuole Aperte GPS – Il Club, controlla la bacheca del progetto e il registro elettronico del tuo Istituto per sapere tutti gli aggiornamenti!