''Il GGG - Grande Gigante Gentile''

Domenica 16 Giugno @ Spazio GATE

Il GGG - Grande Gigante Gentile 

Il film, diretto e prodotto da Steven Spielber, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo classico di Roal Dahl e narra l’avventura di Sophie, una bambina rapita in piena notte da un gigante nell’orfanotrofio in cui vive. Egli la conduce nel suo paese, non vuole mangiarla poiché è buono, ma ci sono altri giganti cattivi che, invece, si cibano tutti i giorni di umani. Sophie scoprirà che il gigante ha la grande facoltà di catturare i sogni, raccoglierli e donarli ai bambini prima che si addormentino.

DATA USCITA: 30 dicembre 2016
GENERE: Family, Fantasy
ANNO: 2016
REGIA: Steven Spielberg
ATTORI: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson, Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland
PAESE: USA, Gran Bretagna
DURATA: 117 Min
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

Il film, diretto e prodotto da Steven Spielber, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo classico di Roal Dahl e narra l’avventura di Sophie, una bambina rapita in piena notte da un gigante nell’orfanotrofio in cui vive. Egli la conduce nel suo paese, non vuole mangiarla poiché è buono, ma ci sono altri giganti cattivi che, invece, si cibano tutti i giorni di umani. Sophie scoprirà che il gigante ha la grande facoltà di catturare i sogni, raccoglierli e donarli ai bambini prima che si addormentino.

Decameron: capitolo uno

Giovedì 13 giugno @ Spazio Polaresco
DECAMERON capitolo uno
Uno spettacolo di Spaz10 Teatro

Decameron capitolo uno vuole presentare al pubblico di Un grande classico un viaggio nelle novelle boccaccesche attraverso quegli spazi a noi intimi, a molti familiari, ad alcuni poco conosciuti. Una selezione di racconti volta a raccontare come sia la fortuna sia l’ingegno possono a volte trasformare semplici uomini in personaggi che travalicano la storia e la memoria.

L’eco delle novelle risuonerà in molti luoghi dello Spazio Polaresco, da quelli interni a quelli esterni, con il pubblico invitato a seguire un percorso alla scoperta del Boccaccio. Uno studio che SPAZ10 TEATRO presenta come anticipazione del consueto evento del mese di luglio in collaborazione con deSidera Teatro Festival, ma che grazie ad Un grande classico da la possibilità di indagare novelle e temi differenti.

Con gli attori di SPAZ10 TEATRO
Roberta Agazzi, Luca Bonfanti, Giovanna Bonotti, Alberto Daminelli, Luca Gallo, Daniela Ghezzi, Tiziano Ferrari, Gianluca Licata, Irene Mannino, Barbara Pelizzoli, Carla Rodigari.

Sono Ragazzi - Un'Iliade

Lunedì 10 giugno @ Auditorium Piazza della Libertà
SONO RAGAZZI - Un'Iliade
uno spettacolo della Compagnia Figli Maschi

Sono ragazzi continua la ricerca teatrale della Compagnia Figli Maschi sull'identità di genere maschile, partendo da una rilettura dell'Iliade e guardando a due personaggi emblematici: Patroclo e Achille, eroi e maschi opposti e complementari.

La storia è a molti nota: la guerra di Troia vede fronteggiarsi Achei e Troiani, e la vicenda ha inizio negli accampamenti achei, quando Agamennone, generale greco, sottrae ad Achille Briseide, schiava del suo bottino, provocando la sua ira e il suo allontanamento dalla battaglia. Achille, eroe immortale e semidio, ha accanto a sé Patroclo, scudiero ed amico, che, in risposta all'ira del compagno, decide di andare in guerra con la sua armatura per risollevare gli Achei dalla sconfitta. Sarà proprio la morte di Patroclo a convincere Achille a tornare in battaglia e a ribaltare le sorti della guerra di Troia.

A partire da questa vicenda abbiamo esplorato i due eroi cercando di conoscerli meglio, di portarli ai nostri giorni, di scoprirne i maschili ostentati e intimi.

I nostri Patroclo e Achille da bambini si travestivano sempre in coppia e insieme uccidevano le lucertole, giocavano, e a volte giocano ancora, a chi muore in modo più strano, il nostro Patroclo ha una balbuzie che non sa come risolvere, il nostro Achille ha una lancia tutta sua coperta di carta stagnola. Attorno a loro si muovono un gruppo di parrucchiere attente al business, una Teti che ama Lady Gaga, un vicino di casa invisibile che dall'alto li osserva e la cui voce scandisce le loro giornate.

Sono ragazzi è uno spettacolo sui sogni di infanzia e sulla difficoltà della crescita, sulla guerra come rito di passaggio del maschile, sulla morte che non è più un gioco, su due ragazzi che vogliono diventare eroi, ma non sanno se ne sono capaci.

Con: Giorgio Cassina, Flavio Panteghini, Marco Trussardi
Regia e drammaturgia: Lucio Guarinoni
Con testi di: Enrico Broggini, Marco Trussardi, Cesare Pavese, Omero
Voce fuori campo: Albino Bignamini
Disegno luci: Giacomo Arrigoni
Preparazione vocale: Flavio Panteghini
uno spettacolo realizzato con il sostegno di Quieora Residenza Teatrale

si ringrazia per il supporto Pandemonium Teatro


INGRESSO GRATUITO
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

Parole e Note

Un viaggio armonico tra poesia, prosa e musica; un percorso sincretico tra lettura di grandi classici e sonorizzazioni musicali; un’indagine inconsueta sulla contrapposizione tra ‘’Eroi e Antieroi’’; un incontro sinergico tra Parole e Note.

La serata verrà condotta da Rumi Nicola Crippa, accompagnato da Jingles in Trouble (Singer-songwriters), Pica (Indie Rock), Fede Guli (Hang Drum) e Norby (Elettronica).

Appuntamento per giovedì 6 giugno dalle ore 21.30 presso lo Spazio Giovani Edoné

Torna per la decima edizione il progetto Un Grande Classico, la rassegna letteraria che vuole promuovere la lettura nelle giovani generazioni attraverso la riscoperta dei grandi romanzi classici.

L’edizione 2019 dell’iniziativa è intitolata ”Eroi e Antieroi’’.

La rassegna si comporrà da 3 incontri e una proiezione cinematografica:

Giovedì 6 giugno, ore 21.30 @ Spazio Edoné

‘’Parole e Note’’

Lunedì 10 giugno, ore 21.30 @ Auditorium Piazza della libertà

‘’Iliade’’ di  Omero

Giovedì 13 giugno, ore 21.30 @ Spazio Polaresco

‘’Decameron’’ di Boccaccio

Domenica 16 giugno, ore 21.30 @ Spazio GATE

‘’Il GGG - Il grande gigante gentile’’ di Steven Spielberg