Foto in bianco e nero di una ragazza ripresa di spalle, girata per tre quarti, che tende la mano verso una parete su cui spicca l'ombra di una pianta in fiore. La foto è in bianco e nero ed è evocativa.
06 Novembre 2025 - 09 Novembre 2025

Geofonie | Mostra finale Sentieri Creativi

Eventi Concluso ambiente arte mostra natura

Mostra collettiva finale dell’edizione 2025 di Sentieri Creativi, dal 5 al 9 novembre all’Ex Monastero di Valmarina (BG). Opening il 5 novembre alle 18 con aperitivo e live set.

Progetti di Davide Armati, Alice Dicembrino, Silvia Fiacco, Giulia Gastoldi, Anna Laera, Arianna Losi, Francesco Pegurri, Davide Redolfi, Noemi Vimercati e Nicola Zanni.

Geofonie è la collettiva che chiude l'esperienza di Sentieri Creativi 2025. In mostra all'Ex Monastero di Valmarina i progetti di 10 artisti e artiste under 30.

Frutto di una settimana di residenza artistica presso la Cà Matta, nel cuore del Parco dei Colli di Bergamo, Geofonie raccoglie le tracce di un’esperienza vissuta in immersione nella natura da Davide Armati, Alice Dicembrino, Silvia Fiacco, Giulia Gastoldi, Anna Laera, Arianna Losi, Francesco Pegurri, Davide Redolfi, Noemi Vimercati e Nicola Zanni.

Le artiste e artisti hanno abitato il paesaggio della Maresana confrontandosi con esponenti dell’arte contemporanea come Claudia LosiStefano Comensoli e Nicolò Colciago (SC_NC), sotto la direzione artistica di Francesco Pedrini.

Tra escursioni nella miniera di Dossena, alla scoperta dell’opera di Julius von Bismarck, e i racconti de Le storie del Becco guidati da Roberto Picchi e Gianmarco Cugusi, il gruppo ha raccolto suggestioni, suoni e gesti che si sono trasformati in installazioni, oggetti, immagini e azioni.

La mostra è processuale e generativa: alcune opere crescono e mutano nel tempo come organismi vivi; altre restituiscono tracce di esplorazioni carsiche o forme votive, mentre libri-nido custodiscono frammenti di esperienza. Geofonie è una mostra urgente e non compiacente, che esplora il rapporto tra arte e natura come campo sensibile, vivo e necessario — un ascolto reciproco tra il paesaggio e chi lo attraversa.

Ti aspettiamo mercoledì 5 novembre dalle 18 all’Ex Monastero di Valmarina (BG) per l’opening con aperitivo e live set Laboratorio Solare.
Dal 6 al 9 novembre la mostra sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 19.30.

Sentieri Creativi è un’iniziativa di Bergamo per Giovani, le Politiche per Giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara”.

L’edizione 2025 si inserisce nel progetto “Sentieri Creativi a Passo Leggero”, a cura di Hg80 Alchimia Cooperativa Sociale, realizzato con il sostegno di Otto per Mille Valdese.

La mostra Geofonie è organizzata in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo.

Iscriviti alla newsletter di Bergamo Per Giovani!

Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.