Via del Polaresco, 15 24129 Bergamo Per contattare Bergamo Informagiovani: Mail: informagiovani@comune.bergamo.it Telefono: 035.399675
giovani@comune.bergamo.it
Telefono 3887712287
Instagram
Spettacolo teatrale, in programma sabato 26 aprile alle 17 allo Spazio Polaresco.
Consigliato a chi ha tra gli 11 e i 16 anni.
Ingresso gratuito, prenota qui il tuo posto.
Sopravvivere alle scuole superiori è complicato. Si cerca il proprio posto e per trovarlo si arriva a nascondere le parti di sé per cui si prova vergogna.
Che succede quando quella parte di te è in realtà un’altra persona? Come entra nella tua identità il fatto di avere un fratello disabile? Oppure: cosa puoi fare se ti senti “diversa” o “diverso” dalle altre persone, ma non riesci a capire il motivo? Se niente di quello che ami sembra piacere a qualcun altro?
Storto è uno spettacolo che parla di barriere e di modi per superarle. Lo fa dal punto di vista di due studenti del liceo, persone normali eppure in difficoltà, che scappano insieme, ancora prima di conoscersi. È l’inizio di un viaggio che li porterà ad accettare se stessi. Entrambi “Storti”, a loro modo. Ma i “dritti”, poi, esistono sul serio?
Sabato 26 aprile alle 17, allo Spazio Polaresco (via del Polaresco 18, Bergamo)
L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione.
Compila il form per riservare il tuo posto.
Per scuole o gruppi scrivi un’e-mail a spaziopolaresco@gmail.com
All’origine di questo spettacolo c’è un testo autobiografico di Matilde Piran, giovane autrice veneta, scritto durante il suo Biennio a Scuola Holden. Da quel nucleo è iniziato il dialogo con Andrea Falcone e con inQuanto teatro, la giovane compagnia di Firenze che ha deciso di portare in scena “Storto” e presentarne un estratto al Premio Scenario, concorso nazionale di teatro per le nuove generazioni. Questa collaborazione è nata da una sensibilità affine: la volontà di dar voce a storie “minime”, normali e la convinzione che ci sia bisogno di onestà e in una certa misura di “spietatezza” per veicolare dei contenuti ai più giovani, nel rispetto della loro intelligenza.
inQuanto teatro è una compagnia fondata a Firenze nel 2010. Realizza spettacoli, laboratori e progetti sul territorio, con un approccio multidisciplinare che punta a mettere in comunicazione le diverse competenze artistiche. Sia che si tratti di presentare uno spettacolo che di condurre un laboratorio, l’obiettivo è lo stesso. Coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione, in particolare per le giovani generazioni.
04 Dicembre 2025
Il lab di scrittura creativa continua con un viaggio nel mondo del fiabe!
14 Novembre 2025
Sogna una possibilità per ogni tuo interesse!
08 Novembre 2025
Due pomeriggi di lab creativi per lanciare il progetto Spazi in Connessione!
Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.