Bergamo Orienta

iniziativa orientamento scuole secondarie
Immagine decorativa: ragazza riccia in bicicletta

Partire da sé, per scegliere il mondo: è lo slogan di Bergamo Orienta, un contenitore di proposte per orientarsi bene andando a scuola. Incontri, laboratori e rassegne per dare forma ai tuoi progetti.

Quale scuola scegliere a Bergamo? Cosa mi interesserebbe approfondire? Quali sono i percorsi più coerenti con i miei desideri e le mie caratteristiche? Quanto tempo posso e voglio dedicare ancora alla mia formazione? Cosa potrei fare in futuro? Dove trovo le informazioni?

Capire cosa ti piace davvero e dove investire le tue energie con serenità e passione, mentre cresci e in un mondo che cambia sempre, può essere complesso. Scegliere la strada migliore per te richiede l’avvio di riflessioni importanti e un’analisi approfondita su chi sei: sia come studente, sia nel mondo che stai iniziando a immaginare. 

All’Informagiovani da anni costruiamo proposte informative e di orientamento in linea con le esigenze delle nuove generazioni, per immaginare risposte collettive ai desideri di ogni ragazza o ragazzo che incontriamo. E sì, anche ai tuoi. 

Bergamo Orienta nasce proprio per lavorare con i temi dell’orientamento attraverso strumenti e attività da condividere con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Insieme a studenti, gruppi classe, docenti e famiglie, progettiamo laboratori che, con semplicità e chiarezza, mettono al centro la riflessione collettiva e il dialogo: due strumenti di consapevolezza per allenarsi a scegliere e a immaginare i propri progetti per il futuro.

Toolkit

Secondarie primo grado: Toolkit docenti per riflettere in aula

Schede utili per docenti che accompagnano ragazze e ragazzi a scegliere dopo la terza media. Abbiamo raccolto materiali e strumenti elaborati negli anni dall'Informagiovani, pensati per facilitare il compito orientativo in aula per favorire scelte formative consapevoli.

Secondarie primo grado: volantino Bergamo Orienta settembre 2025

Bergamo Orienta ti accompagna nella scelta del percorso dopo la secondaria di primo grado. Incontri, laboratori e attività per accompagnarti nella scelta della scuola e condividere strumenti utili a rispondere alla fatidica domanda: Cosa vuoi fare dopo le medie?

Secondarie secondo grado: volantino 2025 proposte studenti

Laboratori e incontri per mettere al centro delle scelte le consapevolezze su di sé e sul mondo.

Secondarie secondo grado: volantino 2025 proposte genitori

Le scelte e le difficoltà di figlie e figli come punto di partenza per avviare condivisione e dialogo in famiglia.

Secondarie secondo grado: volantino 2025 proposte in aula

Laboratori in classe, per progetti di vita e carriera centrati sulle proprie risorse e sui propri desideri.

Una consulente di orientamento durante uno degli incontri dedicati a genitori delle classi terze. É bionda, indossa una sciarpa rossa e un maglione nero. La foto la ritrae mentre parla.

un gruppo di studenti di terza durante un incontro diorientamento. IL gruppo è ripreso di spalle in una stanza con grandi finestre.

Un gruppo di studenti di terza durante un incontro di orientamento. Il gruppo è ripreso di spalle, mentre un consulente di orientamento parla. Il consulente di orientamento ha la barba, i capelli corti e una camicia.

Un consulente di orientamento dialoga con il gruppo di studenti di spalle. Hanno abbigliamento sportivo.

Una consulente di orientamento durante uno degli incontri dedicati a genitori delle classi terze. É bionda, indossa una sciarpa rossa e un maglione nero. La foto la ritrae mentre parla, un gruppo di genitori di spalle la ascolta.