SGUARDI di un certo genere

iniziativa arti visive identità teatro
Una ragazza e un ragazzo posano per una foto artistica: sono distesi all'interno di un frigorifero, con le gambe in direzione opposta. Lei indossa un vestito di pizzo bianco, lui jeans e maglietta bianca. Guardano in camera, con le teste leggermente inclinate.

SGUARDI di un certo genere è un laboratorio permanente tra performance e arti visive rivolto ad adolescenti e giovani, che esplora pratiche di consapevolezza delle immagini e dei corpi in un’ottica femminista e intersezionale.

Nasce dal desiderio di creare uno spazio di ascolto, dialogo e confronto su ciò che definisce le identità e le differenze in una fase della vita trasformativa come quella dell’adolescenza: i corpi, i generi, gli orientamenti sessuali, le provenienze geografiche e culturali, i contesti sociali ed economici. SGUARDI di un certo genere vuole sperimentare una pratica di educazione all’immagine e alla consapevolezza corporea finalizzata a produrre arte in modo partecipato e collettivo.

Il laboratorio è condotto da Sara Luraschi (videomaker, formatrice, artista visiva) e Lucio Guarinoni (regista, dramaturg, formatore teatrale) in compresenza con una figura educativa degli Spazi per Giovani del Comune di Bergamo.

Un gruppo di giovani è fotografato durante una performance. L'ambiente è completamente al buio, tranne che per delle torce che tengono in mano e si puntano contro il viso.

Orlando Festival. Ph. Carlo Valtellina

Un gruppo di giovani è fotografato in cerchio all'interno di una palestra. Siedono a gambe incrociate.

Un gruppo di giovani è fotografato di spalle mentre osserva delle foto proiettate in lontananza su un telo bianco.

Un gruppo di otto giovani posa in una foto in bianco e nero. Ogni persona assume una posa diversa, in movimento. L'ambientazione è al chiuso, in una stanza con un soffitto di legno e pareti in pietra.

La foto ritrae un momento di una performance: un gruppo di una decina di giovani è raccolto al centro di una spirale luminosa, costruita grazie a un sistema di luci al led sul pavimento. Una parte di loro è in piedi, una parte è distesa o seduta per terra, una parte sta camminando intorno alla spirale.

Ph. Carlo Valtellina

Un gruppo di quattro persone ride e si guarda con complicità.

Ph. Samantha Cinquini

La foto ritrae il momento di una performance: un gruppo di otto giovani è distribuito all'interno di uan spirale luminosa costruita con un sistema di luce al led sul pavimento. Sono in posizione diverse: un ragazzo in primo piano siede a gambe incrociate, rivolto verso il centro della spirale; una ragazza e un ragazzo sono in piedi, altre ragazze sono sedute o distese.

Due persone guardano una porta a vetri piena di post-it colorati. Una delle due due sta per attaccare un nuovo post-it

Una scritta retroilluminata di luce al neon rosa recita