Se hai tra gli 11 e i 14 anni e alla domanda “Che cosa vuoi fare da grande?’” rispondi sempre “Boooh”, forse hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a scoprire le tue passioni!

“DA GRANDE VOGLIO FARE... BOH!” è l'occasione giusta: tre settimane laboratoriali tra creatività, manualità, digitale e sport da vivere quest’estate negli Spazi giovanili di Bergamo, che si trovano nei territori di Monterosso e Boccaleone. Iscriviti subito per stare insieme ad altri ragazzi e ragazze della tua età, sperimentare cose nuove, giocare e scoprire il tuo potenziale!

Il calendario delle settimane di DA GRANDE VOGLIO FARE... BOH! dell'estate 2024

DAL 10 AL 14 GIUGNO

Spazi giovanili di scaletta Darwin 2 (Monterosso) e via Gandhi 3 (Boccaleone)

DAL 15 AL 19 LUGLIO - POSTI ESAURITI

Spazio giovanile di scaletta Darwin 2 (Monterosso)

DAL 2 AL 6 SETTEMBRE

Spazi giovanili di scaletta Darwin 2 (Monterosso) e via Gandhi 3 (Boccaleone)

L'iscrizione è per la settimana intera, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 con pranzo al sacco. Se vuoi, puoi iscriverti a più settimane: le attività cambiano sempre!

Se hai bisogno di arrivare prima, magari già dalle 8, segnalalo al momento dell’iscrizione.

Cose da sapere se sei genitore

I laboratori sono tenuti da figure professionali esperte e accompagnate da figure educative, a supporto del gruppo delle singole persone. Gli educatori e le educatrici, inoltre, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità di confronto.

DA GRANDE VOGLIO FARE... BOH! si svolge in continuità e secondo le modalità di apprendimento informale e aggregazione sperimentate nel progetto Scuole Aperte GPS - Il Club, attivo in alcuni Istituti Comprensivi della città.

L’attività è aperta a tutte le ragazze e i ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo grado di Bergamo e dell’ambito.

L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati! Per prenotare il tuo scrivici un’e-mail a scuoleaperteilclub@comune.bergamo.it indicando le settimane che ti interessano e in quale Spazio giovanile.

I laboratori di DA GRANDE VOGLIO FARE... BOH! nello Spazio giovanile di scaletta Darwin 2 (quartiere Monterosso) sono organizzati nell'ambito della strategia Spazi_ARE, realizzata con il contributo del Fondo Sociale Europeo plus.

Sai cos'è un'escape room? È un gioco di logica dove le squadre partecipanti si trovano "intrappolate" in una stanza allestita a tema -l'ambientazione può essere horror, fantascientifica, detective story o molto altro - e devono trovare una via d'uscita cercando indizi e risolvendo gli enigmi che il gioco propone. La collaborazione tra chi partecipa è spesso determinante per riuscire nella fuga!

È proprio quello che è successo il 3 febbraio allo Spazio giovanile di via Gandhi 3, a Boccaleone, che ha ospitato la prima escape room inclusiva a Bergamo, con partecipanti vedenti e non vedenti. Lo spazio è diventato un laboratorio abbandonato durante la Guerra Fredda, completamente al buio e isolato. L'unica via d'uscita possibile? Decifrare codici e seguire indizi scritti in alfabeto braille e latino, collaborando tra squadre per avanzare nel gioco.

L'idea è di Greta Carrara, una giovane ragazza non vedente con la passione per il mondo ludico e videoludico. Dopo questa prima sperimentazione in collaborazione con le Politiche giovanili, l'associazione sportiva dilettantistica Disabili Visivi Omero Bergamo e Polentology, collettivo bergamasco che promuove il gioco di ruolo, Greta vorrebbe portare il progetto in altre città italiane e renderlo accessibile anche a persone con altri tipi di disabilità.

Secondo Greta, ancora troppo spesso dietro l'accessibilità di un evento c'è più una volontà di sensibilizzazione mediatica sul tema che un'effettiva attenzione al diritto di partecipazione delle persone disabili. "Sono stufa di vedere che il tema dell'accessibilità viene preso in considerazione solo quando si tratta di eventi strettamente pensati per parlare di disabilità, o quando gli si può dare una funzione educativa. Siamo persone, con il diritto di poter avere eventi accessibili per il gusto di goderceli e basta, e io voglio essere in prima linea nel rivendicare questo diritto." dice Greta.

Noi siamo molto felici di aver ospitato la prima sperimentazione a Bergamo di un'escape room inclusiva, e non vediamo l'ora di seguire e incoraggiare gli sviluppi di questo importante progetto!

Tornano i laboratori di Da grande voglio fare..., un'esperienza per metterti in gioco e approfondire le tue passioni o, perché no, scoprirne di nuove! Potrai scoprire i segreti del mondo del fashion, della cucina o della musica e acquisire competenze da spendere in questi o altri campi.

I laboratori di Da grande voglio fare.... sono aperti a giovani della città o che la frequentano, sono gratuiti e tenuti da esperte ed esperti del settore. Si terranno nel weekend in questi orari:

SABATO dalle 14 alle 19

DOMENICA dalle 10 alle 17

Ecco il programma completo

DA GRANDE VOGLIO FARE... FASHION

Sei in fissa con il mondo del fashion e ti piacerebbe imparare a usare la macchina da cucire per provare a realizzare delle piccole creazioni tue? Iscriviti a Da grande voglio fare... fashion!, il laboratorio in formula weekend che ti insegna le basi del cucito, le differenze fra i vari tessuti e tutti i segreti della moda!

PER CHI: giovani dai 14 ai 25 anni. Max 15 partecipanti.

QUANDO: il 24-25 febbraio 2024

DOVE: Spazio giovanile di via Gandhi 3 (quartiere di Boccaleone), a Bergamo

ISCRIZIONI CHIUSE

DA GRANDE VOGLIO FARE... CUCINA

Se davanti a una puntata di Masterchef pensi "wow, lo vorrei fare anch'io"... abbiamo una proposta da farti! Iscriviti a Da grande voglio fare... cucina!, il laboratorio in formula weekend che ti insegna a mettere le mani in pasta: scoprirai e metterai in pratica le tecniche per impastare pizza e pasta fresca e ti porterai a casa alcuni piccoli segreti da grandi chef! Ovviamente, si assaggia tutto... 

PER CHI: giovani dai 14 ai 25 anni. Max 15 partecipanti.

QUANDO: il 23-24 marzo 2024

DOVE: Spazio giovanile di via Gandhi 3 (quartiere di Boccaleone), a Bergamo

ISCRIZIONI ENTRO: il 18 marzo.

DA GRANDE VOGLIO FARE... MUSICA

Sei un/a giovane artista emergente o suoni in una band che vuole fare il botto? Hai bisogno di una mano per orientarti nel mondo della produzione musicale e prendere confidenza con gli aspetti più manageriali di quella che vorresti diventasse la tua professione? Iscriviti a Da grande voglio fare... musica!, il laboratorio in formula weekend che ti introduce al music system grazie alla guida di professionisti/e del settore!

PER CHI: giovani artisti o band emergenti

QUANDO: l'11 e 12 maggio 2024

DOVE: Spazio giovanile di scaletta Darwin 2 (quartiere di Monterosso), a Bergamo

ISCRIZIONI ENTRO: il 6 maggio.

Allo Spazio giovanile di via Gandhi 3 a Boccaleone tornano le serate a tema di Indovina chi viene a cena?

Quattro chiacchiere a cena in compagnia di ospiti speciali che ci faranno entrare nel loro mondo!

Ecco gli appuntamenti in programma:

MAKE MUSIC, MAKE IT RIGHT
fare musica sopra e dietro il palco

giovedì 23 novembre, dalle 19

con Simone Pagani - musicista, bassista dei Pinguini Tattici Nucleari, bassista dei Revolver-Beatles Tribute, contrabbassista

e Simone Prandin - tecnico del suono, produttore musicale, discografico, editore

EARTH HEROES WANTED
pratiche di sostenibilità, sensibilizzazione e azioni concrete per far fronte alla crisi climatica e ambientale

giovedì 30 novembre, dalle 19

con Fridays for Future Bergamo - movimento internazionale che promuove la giustizia climatica tramite attivismo e mobilitazione

e Rossella Aldegani - referente area ambiente della cooperativa Alchimia e del Centro Parco Ca' Matta

OPEN MIC
stand-up comedy night

giovedì 14 dicembre, dalle 19

con giovani stand-up comedian che hanno partecipato al concorso di Imagine 2023.

La partecipazione è GRATUITA, ma i posti sono limitati!

Prenota il tuo scrivendo a giovani@comune.bergamo.it, segnalandoci eventuali allergie, intolleranze o scelte alimentari.

L’estate in arrivo ed è un’ottima occasione per un’esperienza che accresca le competenze attraverso divertenti attività con figure professionali e le politiche per giovani del Comune di Bergamo.

Torna da “DA GRANDE VOGLIO FARE” con cinque settimane tematiche rivolte a giovani della città.

...BOH!

COSA: Una settimana per sperimentare diverse professioni e scoprire talenti e interessi! Se ancora non sai cosa fare da grande ecco l’occasione per fare chiarezza e scoprire i tuoi talenti. Giornate tematiche in cui confrontarti e andare alla scoperta di diverse professioni insieme a persone esperte di vari settori. Degli esempi: falegnameria, social media, cura degli animali e il macro mondo della cucina.
PER CHI: dagli 11 ai 13 anni.
QUANDO: dal 12 al 16 giugno / e dal 4 all’ 8 settembre. Dalle 10.00 alle 17.00

... TEATRO

COSA: all'interno del progetto Catch Me Now e il laboratorio “Sguardi di un certo genere”, una settimana per lavorare sulla vergogna, su cosa vuol dire essere invisibili, sul potere del raccontare, sull'imparare ad ascoltarsi e ascoltare.
PER CHI: dai 14 al 25 anni
QUANDO: dal 17 al 22 luglio
DOVE: Villaggio degli Sposi

... MODA

COSA: Una settimana per apprendere le tecniche base per poter reinventare capi vecchi o danneggiati e renderli speciali e originali. E per vestire in maniera sostenibile.
PER CHI: dai 14 ai 25 anni
QUANDO: dal 24 al 28 luglio
DOVE: Spazio giovanile a Boccaleone

... SOCIAL MEDIA MANAGER

COSA: Una settimana per acquisire le principali skills necessarie per intraprendere la professione di social media manager, per gestire canali digital e social,
PER CHI: dai 14 ai 25 anni
QUANDO: 31 luglio - 4 agosto
DOVE: Spazio giovanile a Boccaleone 

I laboratori sono gestiti da personale esperto e accompagnati dall'equipe educativa del progetto di Politiche per giovani del Comune di Bergamo.

Per maggiori informazioni
giovani@comune.bergamo.it
348.8696723

Se hai meno di 18 anni, ti piace suonare o cantare e cerchi un posto per provare questo è quello che fa per te!

Allo Spazio Giovanile in via Scaletta Darwin 2, c’è una sala prove completamente gratuita, attrezzata e insonorizzata per provare in libertà tutti i tuoi pezzi. Qui troverai anche la possibilità di consulenza tecnica e il coinvolgimento ad eventi musicali pensati insieme alla rete di artiste e artisti che già frequentano lo spazio.

Se vuoi sviluppare il tuo percorso artistico e musicale, ti aspettiamo allo Spazio, dove troverai aree adatte al relax, allo svago e ottime per ritrovarsi a scrivere e creare nuove canzoni e melodie.

La sala prove per under 18 è aperta tutti i lunedì dalle 14 alle 18, contattaci per saperne di più al 342 01 22 285 o passa a trovarci.

Laboratori tematici per lo sviluppo di competenze

Bergamo per i giovani alcuni fine settimana di gennaio e febbraio a partire dal  28 gennaio, offre l’occasione a giovani della città di Bergamo e city users di sperimentare e sviluppare le proprie competenze in diversi settori.

Partecipa a "Da grande voglio fare...week edition" e acquisisci competenze che potrebbe trasformare una tua passione in un lavoro. Trascorri il fine settimana con esperte e esperti dei settori videomaking, food e mix audio.

I laboratori si svilupperanno il sabato dalle 14 alle 19* e la domenica dalle 10 alle 18, negli spazi giovanili della città.

Food expert - 4 e 5 febbraio spazio giovanile di Boccaleone

Se il #food ti appassiona e vorresti lavorare in questo settore, ti offriamo due giorni di formazione per esplorare tutto il mondo legato al cibo, partendo dalla cucina e non solo!

Un week end a tema food: la cucina, la panificazione, la pasticceria ma anche la scelta degli ingredienti, la stagionalità, ciò che ruota intorno al cibo. Il cibo non solo sarà raccontato da esperti del settore, ma ci si potrà mettere alla prova concretamene nel creare pane, pasta, dolci e molto altro.

Mix in the box - 18 e 19 febbraio spazio giovanile di Monterosso

Se ti appassiona il mondo della produzione musicale, vuoi capirne i concetti, le basi e imparare ad utilizzare al meglio la strumentazione questo è il weekend che fa per te!

Per “mix in the box” si intende mettere a punto i file audio in digitale tramite una Digital Audio Workstation. Durante questi due giorni entreremo nel mondo della produzione musicale per gettare le basi di alcune piccole sperimentazioni homemade e poi magari, chissà, farne un lavoro.

Editor Video - 04 e 05 marzo spazio giovanile di Boccaleone

Impara a  montare, organizzare e combinare diverse sequenze di un video, scegliendo tra diverse immagini registrate e applicando il suono che meglio si adatta alla sceneggiatura.

Videomaker - 18 e 19 marzo spazio giovanile di Monterosso

Impara le tecniche base per realizzare un video tutto tuo. Durante il weekend dedicato al videomaking affinerai le competenze in una full immersion nelle tecniche video. A seguire verrà realizzata anche un weekend dedicato esclusivamente al montaggio. Puoi iscriverti a una o a entrambe le proposte.

Due giorni di laboratori per poter sperimentare in prima persona le attrezzature e cimentarti nella realizzazione di prodotti multimediali alternati a momenti conviviali e di confronto.

Inoltre, con il supporto del servizio Informagiovani, potrai approfondire il tema delle competenze apprese durante l’esperienza e vedere a che punto sei nella formazione del tuo futuro professionale.

I laboratori sono rivolti a giovani dai 16 ai 22 anni, sono gestiti da personale esperto e accompagnati dall’equipe educativa di Bergamo per i giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo e dal personale dello Spazio Informagiovani.

È richiesto un contributo come rimborso spese.

Per ulteriori informazioni scrivici una mail a giovani@comune.bergamo.it

*Per chi ne avesse necessità, lo spazio dove si svolge l’attività è aperto già dalle 13

Venerdì 16 dicembre, dalle 18.30 apericena di presentazione delle sale prova e progetti musicali per giovani.

Durante la serata sarà possibile vedere la sala prove musicale e conoscere le possibilità di utilizzo gratuito dello spazio e e le occasioni di imparare e fare musica nel quartiere di Monterosso.

La partecipazione alla serata è gratuita ma è gradita iscrizione.
Per tutte le info, scrivici in whastapp al 342 012 2285

Lo spazio giovanile si trova in via scaletta Darwin, 2 BG.

In occasione dell'open week della Casa del Quartiere, lo spazio giovanile di Monterosso apre al pubblico per due giornate dedicate ad attività fortemente legate al mondo della musica ed a quello dei podcast: Microfono aperto e Prove aperte.

Ragazzi e ragazze, studenti e studentesse di tutte le età avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione di un podcast o potranno utilizzare la sala prove per suonare con il proprio gruppo.

Sono proprio i giovani i protagonisti indiscussi di questo evento che privilegia l'utilizzo della creatività e la crescita personale.

Ti aspettiamo mercoledì 23 novembre dalle 14 alle 16:30 per "Microfono aperto" e sabato 26 novembre dalle 16 alle 17 per "Prove aperte e merenda"!

L'evento si svolgerà in Via Scaletta Darwin, 2 (BG); per tutte le informazioni scrivici una mail a giovani@comune.bergamo.it o contattaci su WhatsApp al numero 342 012 2285.

Il Quartiere Musicale di Monterosso in collaborazione con Bergamo per i Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo offre la possibilità a giovani musicisti di ritrovarsi per un laboratorio pop di musica insieme.

I ragazzi e le ragazze saranno guidati da maestri professionisti nella creazione di un gruppo musicale dove ogni strumento è il benvenuto e dove ogni musicista potrà coltivare la propria passione all’insegna della condivisione e della socialità.

Non solo, questo laboratorio rappresenta anche un’opportunità per chi, già esperto, volesse condividere la propria competenza con le altre persone che parteciperanno al gruppo

Per tutte le informazioni visita il sito di Propolis, scrivici una mail a giovani@comune.bergamo.it o contattaci in WhatsApp al numero 342 012 2285

Riapre lo spazio studio a Boccaleone!

Dal 29 agosto, a Boccaleone, lo Spazio Giovanile ri - apre le porte a chi è alla ricerca di un luogo in cui studiare e non solo! In via Ganhdi 3 sono a disposizione spazi per i lavori individuali o di gruppo, attrezzature per la registrazione audio, l’area relax e il wi-fi gratuito.

ORARI: lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23. È possibile usufruire degli spazi in altri orari da concordare con le educatrici e gli educatori.

In zona sono disponibili ampi parcheggi e fermata dell’autobus a pochi metri dallo spazio.

IL PROGETTO

SPAZIO ALLO STUDIO, è un progetto promosso dalle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo, pensato per rispondere ai cambiamenti dei bisogni delle e dei giovani della città che sempre più spesso sono alla ricerca di posti dove poter studiare in orari, in spazi e in luoghi dove l’informità e la condivisione favoriscono lo scambio con le altre persone.

Lo Spazio Giovanile di Boccaleone è organizzato in varie aree: un luogo tranquillo adatto allo studio, una postazione di project work e l’immancabile zona relax.

Durante l’apertura saranno disponibili le postazioni con il computer e la stampante, si potrà preparare bevande calde e saranno presenti figure professionali con le quali, se si vorrà, sarà possibile avviare un confronto su diverse tematiche.

Lo spazio giovanile di Boccaleone è dotato di una sala registrazione audio, che sarà disponibile su prenotazione.

Per tutte le informazioni scrivici una mail a info@giovani.bg.it o in WhatsApp al numero 348 86 96 723

Allo Spazio Giovanile di Grumello del piano (Via Enrico Morali, 3b) dal 20 giugno al 17 luglio ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 18, laboratori di disegno Manga, Teatro ed espressività, sport e torneo e tanto divertimento.

I laboratori di un’ora e mezza a pomeriggio saranno a cura di esperti, tra cui Teatro Caverna per l’espressività e il Teatro e Daniela Monardo per il disegno Manga.

Nel restante tempo gli iscritti potranno confrontarsi tra pari e giocare liberamente sotto la supervisione di un adulto educatore.

È previsto a metà pomeriggio uno spazio merenda condiviso.

L’iscrizione è gratuità con compilazione delle liberatorie di iscrizione da parte dei genitori.

Per info e prenotazioni passa allo Spazio o scrivi in WhatsApp al numero 3421466443

L'iniziativa é costruita con Teatro Caverna e con lo Spazio di Quartiere di Grumello del Piano

Tutti i lunedì dal 20.06 all'11.07 dalle 15:30 alle 18:30 allo Spazio Giovanile di Boccaleone in Via Gandhi n.3 apre con una proposta tutta nuova: TUTORIAL!

Hai mai provato a fare la carta in casa? Hai sempre dipinto ma ti è sempre venuto male? L'arte non fa per te? Sei nel posto giusto! Tante proposte laboratoriali a tema artistico per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Non è obbligatoria l'iscrizione e non ci sono costi!
Per info e dettagli scrivi una mail a spaziogiovanileboccaleone@gmail.com o in whatsapp al numero 348 869 6723.

Laboratori formativi di Podcast, videomaking e performing

Bergamo Per i Giovani offre l’occasione alle ragazze e ai ragazzi della città di Bergamo e ai city users, di mettersi in gioco nello sviluppo delle proprie competenze spendibili nel mondo del lavoro nell'ambito del podcast, videomaking e perfoming.

ATTIVITÀ: dopo una fase formativa arricchita dai racconti e consigli di esperti del settore, le e i partecipanti potranno cimentarsi in attività laboratoriali dove sperimentare in prima persona le attrezzature al fine di realizzare dei prodotti multimediali. Non mancheranno momenti di convivialità e confronto.

QUANDO: dall’11 al 29 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 . 

CHI PUÒ PARTECIPARE: Tutti i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 22 anni

ISCRIZIONE: dal 6 giugno al 6 luglio, verrà richiesto un contributo come rimborso spese.

INFO E DATTAGLI: info@giovani.bg.it

A completare l'esperierienza, lo Spazio Informagiovani accompagnerà le ragazze e i ragazzi nell’identificazione delle competenze acquisite così da valutare le opportunità lavorative future.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Frequenti il quinto anno della secondaria di secondo grado e cerchi aiuto per preparare la maturità?

Allo Spazio Giovani di Boccaleone (Via Gandhi, 3, 24125 Bergamo) abbiamo organizzato delle aperture per aiutarti!

Il 13, 14 e 15 di giugno ci saranno alcune sessioni di preparazione all’esame di maturità con il supporto dell’equipe delle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo e di alcuni esperti.

Lunedì 13 giugno dalle 10:00 alle 12.00 laboratorio sulla gestione dell'ansia e dalle 18:00 alle 20.00 aperitivo con la storia
Martedì 14 giugno dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 18:00 alle 22:00 simulazione d'esame
Mercoledì 15 giugno dalle 18:00 alle 20.00 aperitivo con l'inglese

Tutte le attività della mattina sono precedute dalla colazione (gratuita - su prenotazione). Lo Spazio Giovanile riamane aperto per lo studio individuale e di gruppo con gli orari dello spazio studio (lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22).

Per tutte le informazioni scrivici una mail a info@giovani.bg.it o in WhatsApp al numero 348 86 96 723

Lo Spazio Giovanile di Boccaleone diventa aula studio!

Dal 19 aprile 2022, a Boccaleone, lo Spazio Giovanile apre le porte a chi è alla ricerca di un luogo in cui studiare e non solo! In via Ganhdi 3 sono a disposizione spazi per i lavori individuali o di gruppo, attrezzature per la registrazione audio, l’area relax e il wi-fi gratuito.

ORARI: lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.
In zona sono disponibili ampi parcheggi e fermata dell’autobus a pochi metri dallo spazio.

IL PROGETTO

SPAZIO ALLO STUDIO, è un progetto promosso dalle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo, pensato per rispondere ai cambiamenti dei bisogni delle e dei giovani della città che sempre più spesso sono alla ricerca di posti dove poter studiare in orari, in spazi e in luoghi dove l’informità e la condivisione favoriscono lo scambio con le altre persone.

Lo Spazio Giovanile di Boccaleone è organizzato in varie aree: un luogo tranquillo adatto allo studio, una postazione di project work e l’immancabile zona relax.

Durante l’apertura saranno disponibili le postazioni con il computer e la stampante, si potrà preparare bevande calde e saranno presenti figure professionali con le quali, se si vorrà, sarà possibile avviare un confronto su diverse tematiche.

Lo spazio giovanile di Boccaleone è dotato di una sala registrazione audio, che sarà disponibile su prenotazione.

Per tutte le informazioni scrivici una mail a info@giovani.bg.it o in WhatsApp al numero 348 86 96 723

Fai parte di una band ma tu e i tuoi amici non avete un posto in cui provare le vostre canzoni?

Vuoi affinare le tue doti da batterista esercitandoti a tutte le ore ma i tuoi vicini non sono d’accordo?

Lo sapevi che allo Spazio Giovanile di Monterosso c’è una sala prove completamente gratuita e insonorizzata per provare in libertà tutti i tuoi pezzi?

All’interno dello Spazio ci sono aree adatte al relax, allo svago e ottime per ritrovarsi a scrivere e creare nuove canzoni e melodie!

Lo Spazio Giovanile è servito da numerosi parcheggi nelle vicinanze per trasportare comodamente i tuoi strumenti ed è già dotato di una BATTERIA completa al suo interno!

Vieni a trovarci in Via Scaletta Darwin, 2 a Bergamo!

Lo Spazio Giovanile di Monterosso è aperto il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19 ma è possibile usufruire della sala prove anche in altri giorni e orari.

Contattaci per saperne di più al 3420122285 o passa a trovarci

Gli spazi giovanili di quartiere del Comune di Bergamo riaprono: le attività sono a libero accesso ma i posti, per via delle normative Covid-19, sono limitati per cui, per sicurezza, riserva il tuo posto!

Attività dal 31 gennaio al 4 febbraio

Lunedì 31/01 dalle 17 alle 19 - spazio di Monterosso, BOARDGAME TIME
Martedì 1/02, dalle 17 alle 19 - spazio di Grumello, TORNEO DI PLAYSTATION
Mercoledì 2/02, dalle 16 alle 18 - spazio di Celadina, GAME TIME: IL QUIZ
Giovedì 3/02, dalle 16 alle 18 - spazio Boccaleone, PODCAST: per conoscere di cosa si tratta, come si fa, quali sono gli strumenti.
Venerdì 4, dalle 17 alle 19 - spazio Grumello, FILM ANIMATO LA STORIA DI ANDRA E TATI

Ecco dove puoi trovarli, per contattarci puoi usare WhatsApp al numero indicato
Boccaleone: via Gandhi, 3 BG - cell: 348 86 96 723
Celadina: via Curò, 7 BG - cell 345 26 29 035
Grumello: via Morali, 3b BG - cell 342 14 66 443
Monterosso: scaletta Darwin, 2 BG - cell 342 01 22 285

COSA SERVE PER ACCEDERE AGLI SPAZI?

Per poter riaprire gli spazi in sicurezza abbiamo bisogno, ancora una volta, di rispettare alcuni e semplici consigli che ci permetteranno di accedere negli spazi e di vivere a pieno tutte le attività che verranno proposte durante l'anno.

All'ingresso di tutti gli spazi, rispettando le ultime normative ministeriali, vi sarà chiesto di mostrare il vostro Green Pass rafforzato, di indossare i dispositivi di sicurezza come la mascherina e di sottoporvi al controllo della temperatura.

Per tutte le informazioni scrivici:
info@giovani.bg.it

Che cos’è Close(d) to you?

Close(d) to you è il calendario di attività on-line, dedicato a preadolescenti e adolescenti della città in questo periodo di distanziamento sociale.

A chi sono rivolte le attività?

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni ed è gestita dagli operatori e dalle operatrici di Bergamo peri Giovani

Programma online dal 25 al 28 gennaio

Martedì 25 alle 20.30
GAME TIME: metti alla prova il la tua capacità d'osservazione con Kaleidos.

Giovedì 27 alle 16.00
ROLE-PLAYING GAME: scegli la tua strategia e sfida le/i partecipanti

Venerdì 28 alle 18.30
GAME TIME: tieni allenata la mente con i nostri famosi quiz!

Per info ed iscrizioni
Whatsapp: +39 348 869 6723
info@giovani.bg.it

Le verifiche sull’andamento della pandemia hanno portato l'assessorato alle Politiche per i Giovani alla scelta di sospendere l’attività in presenza degli spazi giovanili di quartiere di Boccaleone, Celadina, Grumello al Piano, Monterosso e, in accordo con i Dirigenti scolastici, fino al 23 gennaio, anche delle attività di “Scuole Aperte”.? Non vi preoccupate però: ci troverete online con le nostre proposte

La sentite questa aria di festa? È dicembre e le educatrici e gli educatori di Bergamo per i Giovani, le Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo hanno preparato delle attività a tema per questo speciale periodo dell'anno.

QUIZ NATALIZIO

Giovedì 02 dicembre, dalle 18.30 allo Spazio di Grumello
Per giovani dagli 11 ai 19 anni
Tramite la piattaforma Khaoot verranno proposti vari quiz sul Natale. le domande potrebbero riguardare canzoni, film e curiosità varie

Info e prenotazioni
WhatsApp 342 14 66 443
Mail info@giovani.it

LA VITA È UN FILM DI NATALE?

Giovedì 09 dicembre, dalle 18.30 allo Spazio di Monterosso
Per giovani dai 14 ai 21 anni
Analizzeremo tre film divisi in sottogruppi per aprire riflessioni intorno a ciò che rappresentano alcuni cult natalizi. I film su cui ragioneremo sono: Il Grinch, Miracolo nella 34°strada, A Christmas Carol.

Info e prenotazioni
WhatsApp 342 01 22 285
Mail info@giovani.it

LABORATORIO DI CUCINA

Giovedì 16 dicembre, dalle 18.30 allo Spazio di Boccaleone
Per giovani dagli 11 ai 19 anni
Alla scoperta delle ricette dei dolci natalizi e il piacere di cucinarli…siete curiosi di conoscere la ricetta segreta? I dolcetti preparati verranno confezionati e regalati.

Info e prenotazioni
WhatsApp 348 86 96 723
Mail info@giovani.it

SCHIFOTOMBOLA

Giovedì 23 dicembre, dalle 20.30 allo Spazio di Celadina
Per giovani dagli 11 ai 25 anni
Una tombola alternativa, super divertente e con regali che non potrete mai immaginare.

Info e prenotazioni
WhatsApp 345 26 29 035
Mail info@giovani.it

COSA SERVE PER ACCEDERE AGLI SPAZI?

Per poter riaprire gli spazi in sicurezza abbiamo bisogno, ancora una volta, di rispettare alcuni e semplici consigli che ci permetteranno di accedere negli spazi e di vivere a pieno tutte le attività che verranno proposte durante l'anno.

All'ingresso di tutti gli spazi, rispettando le ultime normative ministeriali, vi sarà chiesto di mostrare il vostro Green Pass ed eventualmente la vostra carta d’identità (tranquill* non vi prendiamo in giro per la vostra foto) di indossare i dispositivi di sicurezza come la mascherina e di sottoporvi, solo per le attività per cui non è richiesto il Green Pass, al controllo della temperatura.

Gli spazi giovanili di quartiere del Comune di Bergamo hanno finalmente riaperto, ma quando e quali spazi sono aperti?

Ecco dove puoi trovarli, per contattarci puoi usare whatsapp al numero indicato

Boccaleone: via Gandhi, 3 BG - cell: 348 86 96 723
Celadina: via Curò, 7 BG - cell 345 26 29 035
Grumello: via Morali, 3b BG - cell 342 14 66 443
Monterosso: scaletta Darwin, 2 BG - cell 342 01 22 285

Orari aperture spazi Giovanili


COSA SERVE PER ACCEDERE AGLI SPAZI?

Per poter riaprire gli spazi in sicurezza abbiamo bisogno, ancora una volta, di rispettare alcuni e semplici consigli che ci permetteranno di accedere negli spazi e di vivere a pieno tutte le attività che verranno proposte durante l'anno.

All'ingresso di tutti gli spazi, rispettando le ultime normative ministeriali, vi sarà chiesto di mostrare il vostro Green Pass ed eventualmente la vostra carta d’identità (tranquill* non vi prendiamo in giro per la vostra foto) di indossare i dispositivi di sicurezza come la mascherina e di sottoporvi, solo per le attività per cui non è richiesto il Green Pass, al controllo della temperatura.

Per tutte le informazioni scrivici:
info@giovani.bg.it

Bergamo per i Giovani è partner del video lab gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dai 11 ai 18 anni, organizzato a Celadina presso Daste da Lab80, Generazioni Fa.

Il laboratorio si sviluppa in 6 incontri dove i e le giovani creeranno il loro video partendo dalla sceneggiatura per arrivare alle riprese e al montaggio finale.

Il tema scelto è “supereroi e superpoteri”.

Queste le date delle attività

Ottobre: martedì 26 e giovedì 28
Novembre: martedì 02, giovedì 04 e martedì 9

Gli incontri inizieranno alle 16.00 e si svolgeranno a Daste presso via Daste e Spalenga 13/15 Bergamo

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto PLAY ME: riattivAZIONI performATTIVE, bando Artemisia.

Per informazioni
info@giovani.bg.it
345 262 9035

Bergamo per i Giovani è partner del laboratorio laboratorio di graffiti gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, organizzato a Celadina presso Daste da Openarch, Lab80, Generazioni Fa e Tandem s.r.l.

Il progetto è pensato come un percorso culturale per avvicinare le e i giovani alla street art con lo scopo di realizzare insieme un graffito presso Daste come conclusione del laboratorio.


Programma:

19 ottobre ore 15 - 17: presentazione del laboratorio
21 ottobre ore 15 - 17: incontro su Simbolo e Segno
25 ottobre ore 15 - 17: visita guidata ai graffiti di Celadina e all'ex Centrale di Daste
27 ottobre ore 18: Proiezione film Bansky - l'arte della ribellione 2020
3, 4 e 5 novembre ore 15 - 17: progettazione e realizzazione del graffito
Ottobre - novembre: labotatorio P.C.T.O. mappa delle opere della Street Art a Bergamo
30 novembre ore 18: presentazione dei lavori al pubblico nello Spazio Eventi di Daste

Gli incontri si svolgeranno allo Spazio Giovanile di Celadina, via Curò 7 (BG)
La proiezione del film si terrà presso il cinema Schermo Bianco in via Daste e Spalenga 13
Il graffito sarà realizzato a Daste, via Daste e Spalenga 13/15

Progeto realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Bergamasca e l'adesione di Cooperativa Ruah

Per informazioni
info@giovani.bg.it
345 262 9035

Ehhh sì, gli spazi giovanili del Comune di Bergamo stanno per riaprire o meglio, per sbocciare!

Il mese di ottobre è ricco di attività per i e le giovani della città. Podcasting, videomaking e fotografia sono le tre aree tematiche nelle quali sono divise i 4 laboratori gratuiti che si svolgeranno negli spazi giovanili dal 4 al 21 ottobre.

PHOTO LAB

Si svolgerà a Monterosso il 4, 11 e 18 ottobre per giovani dai 14 ai 25 anni.

Il laboratorio fotografico è un progetto finalizzato a sviluppare competenze di base teoriche e pratiche relative al mondo della fotografia. Attraverso i tre incontri i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova sperimentando le capacità acquisite e sviluppando anche capacità relazionali, comunicative e di lavoro in gruppo.
Per info e prenotazioni 342 01 22 285
Scarica la locandina del laboratorio.

PODCAST

Si svolgerà a Celadina il 5, 12 e 19 ottobre per giovani dai 14 ai 25 anni.

Il laboratorio Podcast è un progetto finalizzato a sviluppare competenze sociali, di cooperazione e di comunicazione. Attraverso i tre incontri i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova sperimentando le proprie capacità dialettiche, di scrittura e di lavoro in gruppo.
Per info e prenotazioni 345 26 29 035
Scarica la locandina del laboratorio.

PODCAST NUOVE FREQUENZE LAB

Si svolgerà a grumello il 6, 13 e 20 ottobre per giovani dagli 11 ai 13 anni.

Attraverso le storie e le voci, in tre incontri le ragazze e i ragazzi si racconteranno per conoscersi e farsi conoscere da vicino.
Per info e prenotazioni 342 14 66 443
Scarica la locandina del laboratorio.

CREATOR VIDEO LAB

Si svolgerà a Boccaleone il 7, 14 e 21 ottobre per giovani dai 14 ai 25 anni.

Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi della piattaforma youtube e del processo necessario al caricamento di un video: storytelling e costruzione dello storyboard, riprese e editing video.

Per info e prenotazioni 348 86 96 723
Scarica la locandina del laboratorio.

POMERIGGI DI PRESENTAZIONE

Non è tutto! Vuoi sapere cosa è uno spazio giovanili, cosa si fa e chi incontrerai? Vieni a scoprirlo nei pomeriggi di presentazione degli spazi e sboccia insieme a noi.

8 ottobre: pomeriggio artistico a Boccaleone
15 ottobre: superquiz a Celadina
22 ottobre: boardgame a Monterosso
29 ottobre: laboratorio di circo a Grumello
Le attività si svolgeranno dalle 17 alle 19.

COSA SERVE PER ACCEDERE AGLI SPAZI?

Per poter riaprire gli spazi in sicurezza abbiamo bisogno, ancora una volta, di rispettare alcuni e semplici consigli che ci permetteranno di accedere negli spazi e di vivere a pieno tutte le attività che verranno proposte durante l'anno.

All'ingresso di tutti gli spazi, rispettando le ultime normative ministeriali, vi sarà chiesto di mostrare il vostro Green Pass ed eventualmente la vostra carta d’identità (tranquill* non vi prendiamo in giro per la vostra foto) di indossare i dispositivi di sicurezza come la mascherina e di sottoporvi, solo per le attività per cui non è richiesto il Green Pass, al controllo della temperatura!

Insomma tutte cose a cui prestate già attenzione per questo motivo non vediamo l'ora di tornare a sbocciare, responsabilmente, insieme a voi!

Che cos’è Close(d) to you?

Close(d) to you è il calendario di attività on-line, dedicato a preadolescenti e adolescenti della città in questo periodo di distanziamento sociale.

A chi sono rivolte le attività?

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni ed è gestita dagli operatori e dalle operatrici di Bergamo peri Giovani

17 e 19 maggio: Close(d) to you in collaborazione con l'informagiovani.

Incontri in piccoli gruppi pensati come occasione per conoscere il panorama dell’offerta formativa del secondo ciclo di istruzione e approfondire i singoli percorsi di studio. Il diretto coinvolgimento dei partecipanti permetterà, inoltre, di sciogliere dubbi, sfatare falsi miti e pregiudizi. Per le seconde e con la presenza di una persona adulta.

17 maggio ore 15.30 - 19 maggio ore 17.00

Per info ed iscrizioni
info@giovani.bg.it

lo spazio giovanile dedicato alla musica

TMP è un progetto che nasce all'interno della coprogettazione delle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo con l'intento di accogliere i nuovi bisogni in ambito musicale della popolazione giovanile della città.

GLI INCONTRI FORMATIVI AUTUNNO/INVERNO 19/20

Scrittura Creativa

3 incontri: 3-10-17 dicembre 2019

Scopri i rudimenti base metrici e di flow per comporre una canzone rap/trap e cantarla. Come raccontare noi stessi in rima, non importa se non hai mai ''rappato'', anzi!

A cura di Giovanni ''Giovo'' Ravasio

costo: 60€ iva compresa

Produzioni musicali

3 incontri: 29 novembre, 6 -13 dicembre 2019

Creazione di una base musicale (produzione, strutturazione e mix)

A cura di: Davide ''Sehi'' Saladino

costo: 60€ iva compresa

Avviamento allo strumento

6 incontri, date da concordare con il corsista

Basso, chitarra, pianoforte

A cura di: Gabriele Previtali

costo: 60€ iva compresa

I corsi si svolgeranno allo Spazio Giovanile di Boccaleone

Per info e prenotazione: spaziogiovanileboccaleone@gmail.com

Tenso music project è lo spazio giovanile dedicato alla musica
* sala registrazione voce + mix + master
* corsi di avviamento allo strumento
* sala di registrazione rap/trap
* incontri formativi
* sala prove musicali

CHI SIAMO
TMP è uno progetto che nasce nell'ambito della co-progettazione delle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, con l'intento di accogliere i nuovi bisogni musicali della popolazione adolescenziale e giovanile del territorio.

INCONTRI FORMATIVI

SCRITTURA CREATIVA
3 incontri: 19-26/11, 03/12 DALLE 16.30 ALLE 18.30
Scopri i rudimenti base metrici e di flow per scrivere una canzone rap/trap e cantarla. Come raccontare noi stessi in rima, non importa se non hai mai "rappato", anzi!
a cura di Giovo Dust

PRODUZIONE MUSICALE
3 incontri: 15-22-29/11 dalle 16.30 alle 18.30
Creazione di una base musicale (produzione, strutturazione e mix)
a cura di Davide Sehi

AVVIAMENTO ALLO STRUMENTO
6 incontri: da concordare con il corsista
Basso, chitarra e pianoforte
a cura di Gabriele Previtali

INFO
FB: Bergamo per i Giovani
IG: Bergamo per i Giovani