10 Agosto 2023
lettura in 3 minuti

Cosa vuoi fare da grande? …boh!

di Bergamo per giovani

Cosa vuoi fare da grande? …boh! 

Frequenti le scuole medie e quando ti chiedono cosa vuoi fare da grande hai tanta confusione in testa e l’unica risposta che ti viene in mente è boh? Ecco, noi delle Politiche per giovani del Comune di Bergamo, dopo aver ascoltato decine e decine di ragazze e ragazzi come te e aver raccolto tanti dubbi e incertezze, abbiamo deciso di mettere in pista una grande opportunità: “Da grande voglio fare… boh”: una settimana intensiva per sperimentare diverse professioni e scoprire i propri talenti e interessi.

La prima edizione, realizzata dal 12 al 16 giugno, ha già visto una trentina di giovani dagli 11 ai 13 anni (scuole medie), divisi in due gruppi, conoscere varie professioni: social media manager, falegnameria, medicina veterinaria, magia, musicoterapia, cucina e cake design. Non solo hanno avuto modo di sperimentare diverse occupazioni ma hanno anche provato a capire cosa c’è dietro le quinte, cosa significa davvero fare una determinata attività, cosa si deve saper fare, quali sono le competenze necessarie.

Accompagnati da educatrici ed educatori professionali, i ragazzi e le ragazze hanno trascorso la giornata insieme, dalle 10 (qualcuno già dalle 8 – era garantito un servizio di “anticipo” per i genitori che ne avevano necessità) alle 17, svolgendo le diverse attività proposte ma godendosi anche momenti di pausa e spazi di socializzazione.

Inoltre, “Da grande voglio fare… Boh” ha visto il supporto dello Spazio Informagiovani che ha aiutato i e le partecipanti a rielaborare l’esperienza vissuta in chiave orientativa. Sapere cosa serve fare per arrivare a quel traguardo, che tipo di percorso scegliere, conoscere quali sono le competenze da acquisire per diventare quel genere di professionista o anche solo scoprire che quella cosa che si pensava tanto bella non fa proprio al caso proprio è tra gli obiettivi del progetto.
Alla fine della settimana, quindi, chi ha partecipato ha potuto tirare le somme circa quale area di potenziale interesse di studio e/o lavoro la o lo aggrada di più e quella da cui vorrà tenersi (almeno per ora) maggiormente alla larga.

Il bilancio della prima settimana di “Da grande” è stato davvero fantastico: l’entusiasmo che Elena, Davide, Anita, Lucia, Ettore, Mavi e tutti gli altri giovani attori protagonisti hanno restituito all’equipe di lavoro è stato talmente grande che non ci potevamo fermare.

Ed è per questo che dal 4 all’8 settembre replicheremo l’esperienza. Chiaramente, questa volta ci confronteremo con altre professioniste e professionisti, scoprire altri ambiti lavorativi.

Abbiamo acceso la tua curiosità? Se stai frequentando le scuole medie e vuoi che la risposta alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” non sia più “Boh!”, iscriviti trovi tutte le informazioni nella pagina “news” dedicata.

Bergamo per giovani

vedi tutti gli articoli del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − otto =

POST CORRELATI

10 Giugno 2021
È arrivato Voci urbane!

Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!

5 Aprile 2024
Mi trasformerò in meraviglia

Quando nasce la Caccia al libro? Due anni fa ho iniziato a lavorare per le politiche giovanili del Comune di […]

22 Marzo 2024
Qui si fa la moda (sostenibile)

C’è una piccola rivoluzione in corso nel mondo della moda, e la sta facendo la Gen Z: nell'ultimo anno il […]

8 Marzo 2024
8 marzo: i nostri consigli di lettura e podcast

L'8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne, per noi non è solo una data sul calendario: quando progettiamo iniziative e collaboriamo […]