30 Gennaio 2024
lettura in 4 minuti

Il servizio civile: un’opportunità di crescita e formazione

di Bergamo per Giovani

L'inizio dell'anno è il periodo delle grandi ripartenze, dei buoni propositi (quanti dei tuoi sono sopravvissuti fino a qui?), delle giornate che si allungano… e del bando del Servizio Civile Universale!

Quest’anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 volontari di Servizio Civile Universale. Un’opportunità di crescita per giovani dai 18 ai 28 anni che permette di cimentarsi in un progetto in ambito sociale, culturale o ambientale e fare un’esperienza formativa utile al proprio futuro.

Conoscevi già quest’opportunità? Scopri insieme a noi come è nato e come è cambiato nel tempo, come candidarsi e quali posizioni di Servizio Civile offre quest’anno il Comune di Bergamo!

Da alternativa alla leva militare a Servizio Civile Universale

È il 1972 quando in Italia viene riconosciuto il diritto all’obiezione di coscienza rispetto alla leva militare obbligatoria, cioè il rifiuto del servizio amato per motivi morali, religiosi e filosofici. Il Servizio Civile diventa quindi l’opzione per tutti i ragazzi che non si riconoscono nella cultura della leva militare.

Nel 2001, a seguito della legge che sospende la leva obbligatoria, nasce il Servizio Civile Nazionale: un servizio volontario aperto a giovani di ogni genere dai 18 ai 26 anni che “intendono effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l’esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale.”

Nel 2017 il Servizio Civile da nazionale diventa universale: viene aperta la possibilità di partecipare a ogni giovane tra i 18 e i 28 anni che soggiorni regolarmente in Italia.

Fare il Servizio Civile in Comune: l’esperienza di Ikram

Ogni anno il Comune di Bergamo apre delle posizioni di Servizio Civile nei propri servizi attraverso ANCI Lombardia. È così che Ikram, 22 anni, ha iniziato la sua esperienza nelle Politiche giovanili e presso lo Spazio Informagiovani, dove supporta le attività di comunicazione e orientamento.

“Ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile Universale a gennaio dello scorso anno. Stavo frequentando l’ultimo anno di Università e sentivo il bisogno di schiarirmi le idee su cosa mi sarebbe piaciuto fare dopo.” ci ha raccontato “Volevo sperimentarmi in qualcosa di più pratico, non avendo ancora avuto esperienze lavorative. Mi interessava il mondo della comunicazione e dei social media, e così eccomi qui.”

Ikram supporta il team comunicazione delle Politiche giovanili e dello Spazio Informagiovani nella costruzione del piano di comunicazione e nella progettazione e realizzazione dei contenuti per i social media, il sito e la newsletter. Sicuramente vi sarà capitato di vederla nei reel che pubblichiamo sui nostri canali!

“Penso che il Servizio Civile ti lasci delle competenze che possono esserti utili nel tuo futuro professionale. Ad esempio io ho ottenuto la certificazione regionale della competenza di cura di contenuti web e social dedicati a giovani” continua Ikram.

Niente male per una prima esperienza in un team comunicazione!

Il Servizio Civile per il Comune di Bergamo: tutte le posizioni del 2024

Quest’anno il Comune di Bergamo ha aperto 18 posizioni di Servizio Civile nei settori Cultura ed Educazione.

Sono aperte a ragazze e ragazzi di qualsiasi cittadinanza che soggiornano regolarmente in Italia e che, al momento in cui si presenta domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).  

I progetti hanno la durata di un anno, richiedono un impegno di circa 25 ore settimanali e prevedono un rimborso spese mensile di € 507,30.

Ecco tutti i servizi per cui è possibile presentare domanda come volontario/a di Servizio Civile:

Biblioteca Tiraboschi2 posizioni
Centro Catalogazione1 posizione
Biblioteca Caversazzi1 posizione
Biblioteca Angelo Mai2 posizioni
Museo Archeologico1 posizione
Museo Scienze Naturali1 posizione
Orto Botanico2 posizioni
Uffici Servizi Educativi per l’Infanzia8 posizioni

Qui puoi leggere il bando 2024 di Servizio Civile Universale:

Puoi presentare domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line. La scadenza è stata prorogata a giovedì 22 febbraio alle ore 14.

Per ogni altra informazione sul Servizio Civile in Comune e negli enti locali puoi visitare il sito https://www.scanci.it/

Bergamo per Giovani

vedi tutti gli articoli del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + cinque =

POST CORRELATI

10 Giugno 2021
È arrivato Voci urbane!

Voci urbane è il blog di Bergamo per i Giovani, le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, un luogo di approfondimento e racconti!

28 Maggio 2024
Le politiche per giovani si rinnovano

Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, è arrivato il momento di raccontarvi a che punto siamo con il processo […]

5 Aprile 2024
Mi trasformerò in meraviglia

Quando nasce la Caccia al libro? Due anni fa ho iniziato a lavorare per le politiche giovanili del Comune di […]

22 Marzo 2024
Qui si fa la moda (sostenibile)

C’è una piccola rivoluzione in corso nel mondo della moda, e la sta facendo la Gen Z: nell'ultimo anno il […]